Le Mie Schiscette di La Cucina Salutare – Recensione


Le Mie Schiscette Recensioni

Le Mie Schiscette è uno di quei libri che ogni lavoratore dovrebbe tenere sempre con sé. Quante volte ci capita di pranzare in un bar con piatti che non apprezziamo ma che hanno l’esclusiva comodità di trovarsi sotto il nostro ufficio?

Il posto di lavoro si sa che dopo casa è il luogo dove ognuno di noi trascorre più tempo (a volte addirittura più di casa). Rischia quindi di diventare una gabbia se non pratichiamo le giuste accortezze per rendere un luogo piacevole, confortevole e soprattutto non ostile.

In Le Mie Schiscette scopriamo come la nostra pausa pranzo diventerà una gioia per il palato e per il nostro fisico grazie alle ricette e alle cortezze di La Cucina Salutare, un blog di cucina davvero attento alle esigenze culinarie dei suoi followers (se vuoi lo trovi QUI).

Già ma cosa è una schiscetta? E perché dovrebbe essere tanto utile al nostro pranzo e al nostro lavoro stesso?

“La parola schiscetta è un termine dialettale che indicava originariamente il contenitore per il trasporto e il consumo di vivande usato tipicamente da operai e studenti, detto anche gavetta, marmitta o portavivande. Il termine è tuttora utilizzato nel linguaggio comune, principalmente in Lombardia e nel nord Italia, per indicare il cibo preparato a casa e portato nel luogo di studio e lavoro.”

Quindi la schiscetta è quel panierino che portiamo con noi dove c’è il cibo che abbiamo preparato a casa per il pranzo. C’è la classificazione con i migliori materiali per conservare il nostro pranzo al suo interno. E anche le forme più pratiche per avere un’alimentazione sana e adeguata al nostro fabbisogno quotidiano.

Le Mie Schiscette se vuoi lo compri QUI

È qui che Le Mie Schiscette diventa unico perché non solo fornisce ricette adeguate a tutti i palati (e a tutti i manici in cucina) ma dà anche un’informazione dettagliata su come organizzare il nutrimento quotidiano. Un quarto di proteine, un quarto di carboidrati e il resto di frutta e verdura faranno in modo che il nostro pomeriggio abbia lo sprint giusto per dare il massimo al lavoro.

C’è un capitolo dedicato al mangiare sano e all’evitare gli sprechi passando per l’utilizzo di parti alimentari che generalmente consideriamo scarti e che invece danno un apporto notevole al nostro organismo.

Ci sono i cereali anche quelli meno noti. Tante salse per arricchire il nostro mix di proteine, carboidrati, verdure e frutta. E infine una legenda che ci mostra come siamo tutti compresi dentro questo utile libro.

Ci sono infatti ricette senza glutine, senza lattosio, vegane, vegetariane, ricche di proteine e ricche di fibre.

Con un approccio tanto accorto, le ricette non potevano che essere suddivise per stagione proprio per sfruttare la ‘stagionalità’ degli alimenti. Ci sono due capitoli jolly dedicati allo sprint e alla merenda.

Una novantina di ricette in tutto che vanno dal “Bulgur con fave, pomodori secchi, e salame piccante” fino a “Verdure stir fry con pasta di legumi” passando per “Bowl con salmone affumicato” e “Barrette energetiche fit”.

Un libro che cambierà la nostra concezione di pranzo. E pure di alimentazione. È un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di qualcosa che lo elevi dal classico menù a portar via del bar sotto l’ufficio.

LE MIE SCHISCETTE – GRIBAUDO – 2023

Lascia un commento