Madre Pizza è il nuovo consiglio del mastro pizzaiolo Gabriele Bonci per chiunque a casa voglia cimentarsi con la regina del convivio, sua maestà la pizza.
Il grande Bonci ci ha abituato a una comunicazione diretta, facile da comprendere e pratica per realizzare pizza e pane nel forno della nostra cucina. Non a caso, il suo Pizza Hero, dopo avere conquistato la tv, è diventato un libro importantissimo per imparare a impastare acqua, farina e lievito. (nostra recensione QUI)
In Madre Pizza il nome già rivela la natura profonda del libro di ricette che andremo a leggere. Non parliamo solo di una dispensa di ottimi consigli ma di qualcosa che arriva alle radici della natura umana.
Il titolo dell’introduzione ne è un esempio lampante: “Un libro fatto col trattore”.
“Ma la vera novità di Madre Pizza è la sua struttura, pensata per esaltare al massimo la stagionalità. Quello che avete tra le mani è un libro fatto col trattore. Chi mi conosce sa quanto sia importante per me usare ingredienti naturali. Mi piace l’idea di aiutarvi a seguire meglio il ritmo delle stagioni, per una serie di motivi: perché i prodotti di stagione costano meno e sono più buoni, e perché è ormai chiaro a tutti quanto sia importante rispettare la terra e non forzare i suoi tempi, o ce la farà pagare.”
Bonci parla di vera novità perché quella sopradescritta non è l’unica visto che questo libro supera il precedente anche se può essere letto indipendentemente da Pizza Hero. Ci sono preparazioni forse più complicate ma spiegate sempre in modo dettagliato per essere alla portata di tutti.
Quindi la caratteristica che salta subito all’occhio è la divisione in capitoli dedicati ognuno a una delle quattro stagioni. Questa divisione però arriva dopo l’illustrazione del pensiero ‘bonciano’ dal quale poi scaturisce la materia (e mai il contrario) ovvero pizza e pane per tutti i gusti e per tutte le stagioni.
Ci sono anche le testimonianze di persone che rispecchiano tale pensiero come Andrea Cippitelli della Fattoria Faraoni di Sutri vicino Viterbo e Antonella Deledda dell’Azienda Agricola Le Spinose a Magliano Sabino vicino Rieti.
Non può mancare certo un’infarinatura, mi scuso per il gioco di parole, sulla preparazioni degli impasti prima di dedicarci alle ricette vere e proprie.
Ricette che spaziano nei sapori e negli appetiti e che partono da un primaverile “Crostino, fave, ricotta e pecorino” fino ad arrivare a un invernale “Pizza con crema di ceci e mortadella” passando però da tantissime sfumature del pensiero di Gabriele Bonci che non si ferma certo a pizza e pane.
Infatti in Madre Pizza per ogni capitolo c’è anche una dedica ai prodotti di stagione che parte dalla primavera con gli “Asparagi in salamoia” e finisce con l’inverno con “Strutto e sfrizzoli”.
Ogni stagione poi ha il suo pane partendo dal “Pane con rape rosse” e concludendo con il “Pane con le cozze”.
Bonci è anche famoso per i suoi fritti eccentrici tanto amati dalle papille gustative di tutto il mondo e che in questo libro hanno una connotazione stagionale oltrepassando l’idea canonica dell’olio giusto e dell’impasto perfetto. Si parte dalla “Lasagna di asparagi fritta” e si arriva al “Fritto di stelline in brodo”.
Un nuovo capitolo questo di Madre Pizza nell’evoluzione della filosofia culinaria di Gabriele Bonci che ci porta a riscoprire la natura partendo proprio da noi stessi.
Per approfondire puoi andare QUI
MADRE PIZZA – DEAGOSTINI – 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.