Magia e Poesia, è un saggio sulla storia di maghi poeti e di grandi poeti maghi, da sempre indissolubilmente legati grazie al potere evocativo delle parole e di chi sa bene come adoperarle.
“La magia presuppone un mondo coerente in cui tutte le cose, animate e inanimate, sono dotate di forze, emanano influssi reciproci, hanno capacità attive e ricettive.
In questo ordine l’operazione magica, mediante la conoscenza e con procedure rituali, formule, parole spesso tenute segrete, agisce in modo da mutare il comportamento delle cose stesse a fini benefici (magia bianca) o malefici (magia nera)“.
Questo libro, un viaggio interessante quanto avvincente, disvela i legami più profondi tra Magia e Poesia, sotto diversi punti di vista.
La magia come primo amore dei sapienti, loro amante… i poeti, dai più antichi, che usavano e partecipavano alla magia perché tra le due cose non c’era distanza.
L’uomo che affidandosi ad essa cullò i sogni di essere amico di tutte le cose.
“Secondo la visione del tempo il potere della parola si dispiegava nell’espressione poetica che agiva sull’animo dei viventi, come nell’ordine delle cose inanimate che ne sentivano l’influsso che agiva perfino sulla vita minerale“.
Magia E Poesia se vuoi lo compri QUI
L’autore, studioso di tradizioni popolari, ci racconta anche della forte relazione tra la magia, la parola e il potere.
“Spesso accanto a un sovrano, a un tiranno, a un dittatore, si trova un mago, un genio, un saggio, uno stregone: in questo caso Merlino è il mentore e consigliere d’Artù, come Nestore lo fu di Agamennone, Samuel ebbe Samuele, Erode aveva i suoi maghi e , storicamente Nerone fu allievo di Seneca…
Ma volendo cercare in tempi più vicini, magia e superstizione stettero sempre accanto ai troni e alle sedi dei potenti, da Napoleone a Hitler”.
La magia come profezia dunque e naturalmente spesso a braccetto con la religione… ci sono interi libri ai quali sono riconosciute qualità magiche: Iliade, Odissea, Eneide, La Bibbia, la Divina Commedia…
Poi ci addentriamo nelle meravigliose singole storie di maghi, poeti, figure mitiche e storiche, da Medea a Cassandra, le Sibille, l’alchimista francese Nicholas Flamel (sì, c’entra Harry Potter), Pico della Mirandola, Nostradamus, Cagliostro, Mosè, Pitagora, Virgilio, il Mago Merlino, Dante Alighieri, Boccaccio, Petrarca e altri.
Questo libro è perfetto per i curiosi, gli studiosi, gli amanti della letteratura, della Storia, della magia, delle connessioni universali.
Buona lettura!
MAGIA E POESIA – GRAPHE EDIZIONI – 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.