Mala è un libro inchiesta scritto da Francesca Fagnani, la conduttrice del programma televisivo “Belve”, una giornalista coraggiosa e sempre in cerca della verità.
In molti la ricorderanno già nel programma televisivo “Annozero” di Michele Santoro come giornalista d’inchiesta.
In Mala andiamo alla scoperta dei nuovi ordini che contraddistinguono gli equilibri criminali nella capitale italiana. Una volta si diceva che Roma non vuole capi ma oggi è ancora così?
Tutto comincia in un fatidico giorno di agosto con un omicidio eccellente che desta scalpore sia per l’assassinio in sé che per le modalità di esecuzione.
Perché negli ambienti criminali si può morire anche con onore. Se invece hai sgarrato in qualche modo nei codici di comportamento, allora puoi essere passibile anche di una morte senza gloria.
Questo succede in quell’agosto quando a morire è un leader indiscusso della sua città.
L’autrice con certosino studio di ogni documento e/o reperto a lei disponibile intelaia una situazione precisa come fosse un romanzo ma che invece inquadra la realtà romana criminale come la cornice di un lugubre quadro.
Mala se vuoi lo compri QUI
Lotte di potere, nuovi approvvigionamenti, cambi al comando ma sempre una certezza: è il capo dei capi a decidere di tutto e di tutti. E non certo chi è sotto di lui. E sotto di lui se qualcuno vuole prendere il sopravvento allora bisogna mostrare agli altri cosa gli può succedere.
In più Mala trasmette tutta l’instabilità degli equilibri interni alle bande criminali, quelle che a Roma si chiamano batterie. E tutto all’improvviso può finire in “caciara” per un semplice sgarro. Perché c’è la violenza a farla da padrona e con questo presupposto nessuno è al sicuro.
Si viaggia fino ai giorni nostri per scoprire le nuove strategie che governano quel mondo sommerso che da Roma si espande in tutto l’hinterland a cominciare proprio da quella Ostia sempre più al centro dei fatti di cronaca nera.
Si va indietro nel tempo a scoprire come è nato tutto questo e come il tutto raccontato in Mala sia arrivato fino ai giorni nostri. Un libro che è anche un trattato di storia criminale grazie ai fatti doviziosamente ricostruiti.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un libro che racconti il sottobosco di Roma fino alla sua cima.
MALA – SEM LIBRI – 2024
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.