Manuale Di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole è il miglior modo per approcciare un testo, di qualunque ambito si tratti.
Siamo stati abituati a cambiamenti frenetici per quanto riguarda la comunicazione per l’avvento dei social come delle piattaforme digitali. Questo perché il mondo cambia, ed è cambiato, a una velocità sorprendente senza sapere ancora quando si arresterà quest’ascesa del mix tra innovazione e nuovi canali di massa.
In Manuale Di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole entriamo nel mondo della scrittura in punta di piedi. Passando per le basi. Muovendo i primi passi tra composizione fattiva di un testo e rapporto autore e lettore.
Ci porremo la classica domanda: perché voglio scrivere questo testo? E da lì andremo avanti con l’apprendimento per chi ne è all’oscuro e con il ripasso per chi per esempio è giornalista e vuole evolversi nel nuovo mondo digitale.
“Una storia va sempre vista e vissuta come un viaggio. Per quanto piccola sia, rappresenta pur sempre per la possibilità di immaginare un altrimenti, un’alternativa a quanto già conosciamo. È così quando affrontiamo un testo di qualsiasi lunghezza, dal post di poche righe al romanzo: creare una storia, che da un certo punto di vista rappresenta il contenuto del messaggio, consiste nell’immaginare per primi il viaggio da far compiere al destinatario.”
Già, perché il libro che l’autore Piero Babudro mette su è un manuale dedicato a tutti dai neofiti fino ai professionisti affermati. Colma ogni possibile lacuna e insegna dalla A alla Z cosa vuol dire oggi essere uno scrittore creativo.
C’è quella parola nel titolo ‘consapevole’ che rende Manuale Di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole ancora più appassionante. Gli dona un senso profondo come compagno di un viaggio all’interno della scrittura che spolvera morale e dignità, senso di responsabilità e attitudine giusta nella scelta del messaggio della nostra comunicazione.
I contenuti sul web sono quelli che hanno risentito di più dal punto di vista dei contenuti. Tutti abbiamo la possibilità di dire la nostra e abbiamo quindi il dovere di circostanziare se facciamo informazione come metterci al posto dell’utente se parliamo di utilità.
Manuale Di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole se vuoi lo compri QUI
Ovvero, in poche parole, evitare contenuti che servano solo a fare click magari spaventando la gente con una notizia falsa. Oppure con un titolo che sembra un presagio senza invece nell’articolo scoprire proprio nulla di nuovo. Oppure ancora cercare qualcosa di utile per la vita quotidiana e cercare articoli che in realtà dopo minuti di lettura non ci servono a nulla.
Questo perché oggi il numero di click e la durata della nostra lettura su una pagina del web valgono tantissimo per chi lo ha scritto in termini di riconoscimento di motori di ricerca e social network. Già, ma a noi chi ci pensa?
Nei casi sopradescritti: nessuno. Quindi rispetto per il lettore e per tutti gli utenti della nostra serie televisiva, film e di che altro di comunicazione si tratti.
Manuale Di Scrittura Digitale Creativa e Consapevole insegna a creare un canale di comunicazione con il lettore e/o utente e lo fa con semplicità ed efficacia. Con interventi di professionisti che donano la loro esperienza a tutto vantaggio del lettore.
C’è la regola delle 5W del giornalismo, che chi scrive forse già conosce, il metodico ‘chi? cosa? dove? come? quando?’ per scrivere un articolo ma un punto di partenza, non di arrivo, come per tutti gli altri capitoli.
C’è la classificazione di una classica trama, c’è lo storytelling e il content marketing, c’è tutto quello che serve per diventare creativi e consapevoli mentre scriviamo un articolo, un film, una recensione, una serie televisiva o qualunque altro tipo di contenuto ci serva all’occorrenza.
E’ un regalo perfetto per l’amico/a che cerca di migliorare nella scrittura ma è oberata da consigli e informazioni e non sa come districarsi all’interno di essi.
MANUALE DI SCRITTURA DIGITALE CREATIVA E CONSAPEVOLE – DARIO FLACCOVIO EDITORE – 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.