Mondo Techno di Andrea Benedetti – Recensione


Mondo Techno Recensioni

Mondo Techno già dal titolo c’introduce in un mondo musicale a sé stante. Un emisfero di suoni che ha fatto della rivoluzione un suo dogma imprescindibile.

Andrea Benedetti, esperto di musica a tutto tondo, ci racconta la nascita e lo sviluppo di una musica che si è imposta grazie all’avvento della tecnologia e degli strumenti digitali da quando diventano accessibili a molte più tasche.

In Mondo Techno andiamo alla scoperta della musica techno, un genere amato e odiato, adorato e contestato e che fonda le sue radici molto più lontano di quello che potremmo aspettarci.

Già, perché a sentire quelle due parole, ovvero ‘musica techno’, ci viene subito in mente un battito continuo, incessante, che scorre sotto suoni futuristici ma non è tutto qui.

La musica techno infatti ha da sempre rappresentato un veicolo di protesta contro lo stesso cantato. Contro un mondo etichettato e precostituito. Contro tutto quello che è stato imposto prima del suo avvento.

“Si sentiva aria di cambiamento e questo puntualmente avvenne, più che nella forma nella sostanza, in fondo il punk musicalmente era sempre parente stretto del rock’n’roll… Però si fece largo la mentalità del prendi-uno-strumento-e-suona aiutata dalla possibilità sempre maggiore di autoprodursi un disco, magari solo un 45 giri.”

Mondo Techno comincia la narrazione partendo da Detroit, una città al confine col Canada, dalle grosse peculiarità industriali, civili e sociali. E’ proprio qui infatti che si avvia quel battito che conquisterà il mondo. Da Detroit, dove la Ford nel Novecento la faceva da padrona per il mercato, certo, ma anche per le risorse umane presenti al suo interno.

E’ da qui che parte un viaggio avventuroso alla scoperta di nuove sonorità e dei suoi utilizzi. E che vede l’Europa ispiratrice con gruppi come i Kraftwerk, e addirittura la nostra musica anni Ottanta contrassegnata lì come Italo Disco, per un nuovo mondo alla fase primordiale di esistenza, appunto il mondo techno.

Personaggi di Detroit come Juan Atkins sperimentano a più non posso, hanno letture motivanti come quelle di Alvin Toffler, e incontrano il favore di un pubblico che brama per ascoltare suoni invece che le solite voci su strofa e ritornello (quando ci sono in un pezzo techno).

L’autore, Andrea Benedetti, raccoglie testimonianze preziose e studia il fenomeno con devozione e puntualità delle fonti e ne fa una sorta di bibbia per il genere techno. Dalla quale attingere non solo se si è lettori curiosi ma anche professionisti del campo interessati ad approfondire l’argomento ‘technologico’.

Dalla sua genesi quindi entriamo nel merito della sua evoluzione e crescita, di cosa le sia servita per il sostentamento e di come abbia attecchito in America ma pure in Europa.

E non ci fermiamo qui perché la techno ha anche una storia gloriosa in Italia dove Andrea Benedetti ne è testimone su come questo sound ha preso tanto piede per esempio a Roma.

Per dirne una?

L’amico comune e dj del tempo Andrea Prezioso gli fa conoscere Lory D che in un suo studio, condiviso con il musicista Eugenio Vatta, fonda la Sound Never Seen, un’etichettà che produrrà tra le altre anche ‘This is the sound of Rome’ un vero e proprio inno alla techno romana.

E a quei rave che a Roma e dintorni nei primissimi anni Novanta scoveranno come contenitore dove convogliare musica nuova e personalità mondiali. Grazie anche a Luca Cucchetti e alla radio Centro Suono (da qui la rinomata Centro Suono Rave) che veicoleranno musica come quella di Lory D e promuoveranno quei rave in trasmissione.

Oltre alla storia in Mondo Techno c’è anche un’analisi lucida sugli influssi che la techno (e i rave) hanno prodotto sulla popolazione italiana, europea e mondiale e di come queste contaminazioni abbiano ravvivato le stesse radici della società contemporanea.

“In questo senso la techno rappresenta la realizzazione di un’utopia: fare in modo che il rapporto tra uomo e progresso, inteso in questo caso come tecnologia musicale, sia lineare, pulito, senza barriere.
Un progetto ambizioso nato in una città economicamente e socialmente in decomposizione e destinato a contaminare inaspettatamente tutto il mondo. Anche l’Italia.”

Questo libro speciale inoltre vede una nuova veste, grafica e letteraria, grazie ad Agenzia X, sempre attenta ai cambiamenti della società collegati alla musica. E’ un testo che viene da lontano e che oggi ha una nuova luce e una nuova visibilità anche grazie all’evoluzione mondiale che la techno stessa ha avuto come fenomeno di cultura e di costume sociale, economico e politico.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca della storia della techno dagli albori fino ai giorni nostri. Se vuoi lo compri QUI

MONDO TECHNO – AGENZIAX – 2023

Lascia un commento