Nati Sostenibili – A Cura Di Sara Porro

Nati Sostenibili – A Cura Di Sara Porro

Nati Sostenibili, una citazione:

“Con gli animali che mangiamo abbiamo stretto un patto: una buona vita – cibo, riparo e protezione dai predatori – in cambio del sacrificio supremo. Quando gli allevamenti sono diventati industrie, però, abbiamo tradito la nostra promessa, accorciando al massimo le loro esistenze e confinandoli in spazi sempre più ridotti. Ma un altro tipo di allevamento è possibile, partendo proprio dal rispetto della loro natura.”

Nati Sostenibili è un saggio narrativo che racconta le storie di agricoltori e produttori grandi e piccoli dell’agroalimentare italiano.

Un resoconto del lavoro che fanno ogni giorno per produrre cibo nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli animali.

Quando pensiamo a misure per intervenire sulla crisi climatica, infatti, tendiamo a concentrarci soprattutto sui nostri consumi energetici.

Il cibo – la produzione, l’imballo, il trasporto, purtroppo lo spreco – corrisponde però a un quarto delle emissioni complessive di gas climalteranti, oltre ad avere ricadute cruciali su inquinamento dei suoli, consumo d’acqua, perdita di biodiversità.

Tutti dobbiamo nutrirci – sembra essere il leitmotiv condiviso – e sembra quindi inevitabile farci carico del costo ambientale per sfamare il pianeta.

Eppure, esistono strategie di mitigazione in grado di ridurre notevolmente gli impatti della filiera alimentare sull’ambiente.

Sono soluzioni che richiedono la combinazione di saggezza contadina e tecnologie all’avanguardia, di interventi a livello sovranazionale da una parte e di scelte consapevoli dei singoli consumatori dall’altra.

Ispirate spesso a principi semplici – ridurre, riciclare, tutelare – sono iniziative complesse da pensare e attuare, perfino da restituire sulla pagina.

Nati Sostenibili se vuoi lo compri QUI

Il saggio è articolato in nove capitoli che affrontano ognuno aspetti diversi della filiera agroalimentare: l’impronta dell’allevamento, il consumo delle risorse idriche, l’impatto sull’ecosistema, la tutela e riscoperta della biodiversità, la produttività e l’impoverimento del terreno, il benessere animale, il packaging e il sovrautilizzo della plastica, lo spreco alimentare, il rispetto dei lavoratori.

Aspetti riportati attraverso le testimonianze dei produttori, raccolte dagli autori direttamente, viaggiando in tutta Italia.

Ne scaturisce un mix originale tra divulgazione scientifica e vivace reportage di viaggio, che prova a restituire la complessità dei temi e a non banalizzarli, senza sacrificare il ritmo del racconto.

Nati Sostenibili è stato ideato e voluto da Cortilia, uno dei primi player italiani della spesa online a filiera corta e Società Benefit. Questo libro vuole essere un tributo ad alcuni dei suoi partner più longevi, per valorizzarne le buone pratiche e i percorsi imprenditoriali virtuosi. 

Crescere in maniera sostenibile è come studiare: non bisogna mai smettere.

Ogni occasione è buona per porre attenzione a un’alimentazione equilibrata e rispettosa.

Rispettosa non solo dell’ambiente e degli animali, ma anche delle persone che si impegnano ogni giorno in quelle battaglie che sono le nostre.

La sostenibilità passa anche dalla solidarietà, perché unica è la destinazione.

Proiettarci nel futuro con un occhio alle antiche sapienze.

Per tenere in vita casa nostra: la Terra.

NATI SOSTENIBILI – RIZZOLI – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: