Pane E Panettieri D’Italia 2025 è la nuova guida del Gambero Rosso dedicata al mondo del pane.
Un mondo unico che da lontanissimo arriva a noi con una storia che punta prima a sfamare che a gustare la gente. Il pane infatti è il simbolo del cibo che aiuta la sopravvivenza. Con i suoi tre ingredienti, acqua, farina e lievito, è il perfetto alleato dell’uomo dalla notte dei tempi.
In Pane E Panettieri D’Italia 2025 abbiamo tante novità ma anche molte conferme. C’è il panettiere emergente, la migliore bakery e il premio dedicato a “pane e territorio”. Oltre ai soliti super premiati con i tre pani.
Per chi non conosce la guida, ogni panetteria, bakery, forno, eccetera, presente ha un giudizio da uno a tre pani che ne contraddistingue il valore. Ma non basta, non si tratta solo di pani, infatti ogni attività ha una storia completa, uno storytelling si può anche affermare, dove vengono raccontate caratteristiche, la storicità, l’offerta oltre all’ubicazione e alle altre caratteristiche comuni.
Pane E Panettieri D’Italia 2025 si apre con un monito, quello di salvare i pani regionali, sempre più influenzati dalle nuove mode e da costi che aumentano nel tempo e che costringono a scegliere se puntare con la tradizione o passare a qualcosa di più vendibile con magari anche meno personale. Se dimentichiamo il passato però, ricordiamoci, che il futuro sarà meno solido. Quindi come anche spiega Piero Gabrieli (Petra Molino Quaglia) all’interno del monito, salvaguardiamo i pani regionali cercando strategie attente anche ai costi e ai bisogni delle nuove generazioni.
Oltre il monito a difesa dei pani regionali, c’è un prezioso capitolo con cinque regole per riconoscere un buon pane. Si va dalla ricerca del panificatore fino al proprio gusto.
Poi prima delle panetterie italiane, c’è un mini glossario dei lieviti proprio per capire il linguaggio dei panettieri quando spiegano il loro pane.
In seguito si passa alla rassegna dei vincitori della categoria “tre pani”. Le eccellenze regionali che chi vuole trova cliccando QUI andando direttamente alla pagina dedicata del Gambero Rosso.
Colpisce sempre la capacità delle guide del Gambero Rosso di essere esaustive su un argomento, questa guida conta quasi trecentottanta pagine. E racchiude tutte le regioni anche in un pensiero comune sull’argomento trattato. Ovvero sta andando e dove dovrebbe andare il prodotto in questione.
“”Pane dalla crosta croccante e mollica alveolata, senza però cedere alle mode”. Senza però cedere alle mode. Una frase che ricorre spesso in queste pagine, a indicare la volontà dei nostri ispettori di sottolineare quanto il panificio in questione non sia solo un fenomeno (social) passeggero.” (Annalisa Zordan – Gambero Rosso)
Pane E Panettieri D’Italia 2025 se vuoi lo compri QUI
Quindi attenzione alle mode ma soprattutto alla costruzione del pane, con caratteristiche di base che mettano d’accordo tutti.
Siamo stati alla presentazione di Pane e Panettieri D’Italia 2025 allo Spazio Field del Brancaccio a Roma. Sono stati premiati i migliori fornai e sono stati sollevati numerosi spunti di riflessioni sul ruolo del pane oggigiorno e di come sia sempre importante diversificarsi nella panificazione. A seguire ci sono stati gli assaggi dei panificatori premiati dove abbiamo riscontrato una varietà incredibile nella creazione di pane, pizza, eccetera. Dal salato dal dolce. Con moltissime proposte diverse tra loro che hanno reso la presentazione ancora più coinvolgente. Per chi voleva come sempre c’è stato anche calice di vino per omaggiare la proposta dei premiati.
Abbiamo dedicato anche delle immagini alla presentazione della guida. Immagini che riportiamo qui nella galleria per mostrare al lettore il coinvolgimento degli stessi panificatori per scambiare idee e strategie. Un confronto fondamentale per progredire in un lavoro faticoso, non alla portata di chi non ne ha passione, ma che dà incredibili risultati se si lavora sodo e si arriva in fondo alla propria idea di pane.
PANE E PANETTIERI D’ITALIA 2025 – GAMBERO ROSSO – 2024
(altre recensioni su libri del Gambero Rosso le trovi QUI
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.