Piatti Veg Per Volersi Bene di Il Cucchiaio D’Argento – Recensione


Piatti Veg Per Volersi Bene Recensioni

Piatti Veg Per Volersi Bene è un consiglio su come evolversi a tavola. Non per forza dobbiamo essere vegetariani o vegani. Anzi, proprio per aumentare le nostre possibilità in cucina, questo libro è perfetto.

Quante volte ci troviamo davanti ai fornelli e vorremo osare di più dei soliti abituali piatti ma non sappiamo da dove partire? Magari vorremmo qualcosa di sfizioso che sia però alla portata di mani poco esperte e che spesso hanno fretta?

In Piatti Veg Per Volersi Bene abbiamo cento ricette per spaziare nel mondo dei vegetali esaltandoli e rendendoli i protagonisti dei vari piatti proposti.

In più va detto che la nostra salute ne guadagnerà se generalmente siamo abituati a mangiare solo carne.

“Privilegiare piatti a base vegetale nel menu settimanale apporta significativi benefici alla nostra salute e contribuisce anche a rendere più sostenibili le scelte che facciamo a tavola, in un perfetto mix tra equilibrio nutrizionale e basso impatto ambientale.” (dall’introduzione di Tatjana Pauli – Direttrice Editoriale)

Quindi non solo avremo originalità nei piatti, salute ma daremo anche un apporto al benessere del nostro amato pianeta.

Va detto inoltre che trattandosi di verdure e ortaggi se rispettiamo la stagionalità dei nostri ingredienti avremo maggiori apporti nutrizionali e rispetteremo anche qui l’ambiente che ci circonda. Comprare gli ingredienti nel periodo giusto fa sì che siano in armonia con la natura e che non debbano essere ricreate in serra perdendone in questo caso di gusto e nutrizione.

Quindi saremo introdotti in Piatti Veg Per Volersi Bene proprio nel modo migliore con la scelta degli ingredienti nel giusto periodo dell’anno. Con un’esaustiva spiegazione dei motivi che fanno sì che questa sia una scelta responsabile a trecentosessanta gradi.

“Una scelta che però obbliga a non perdere mai di vista la varietà, la stagionalità, il corretto ed equilibrato abbinamento degli ingredienti e dei nutrienti e, non ultimo, le innumerevoli e gradevoli sfumature di gusto che la cucina offre.”

Piatti Veg Per Volersi Bene se vuoi lo compri QUI

Avremo anche tanti legumi e cerali con una scelta che punta anche ai colori degli ingredienti perché l’occhio vuole sempre la sua parte.

Poi si passerà a scoprire le ricette partendo da quelle base per preparare per esempio la maionese senza uova, il tofu o l’hummus di ceci.

Le ricette in tutto sono cento come recita anche parte del titolo in copertina. Partono da piatti per tutti i giorni come le “Tagliatelle integrali con pesto di noci e avocado”.

Poi si spostano sui legumi e gli dedicano un capitolo intero dal titolo “Versatili legumi”. Il capitolo mostra come i cari legumi possano essere protagonisti in ben diciotto ricette. Piatti come il “Polpettone di fagioli con carote, peperoni e zucchine” che prendono dalla nostra tradizione a tavola spostando l’obiettivo verso il risultato vegetariano.

Ci sono poi le ricette vegan, tipo la “Pasta di canapa con sedano, pomodorini, patate e tofu”, e i piatti per volersi bene tipo le “Crèpes gratinate con stracchino e carciofi”.

I dolci chiudono la rassegna delle cento proposte de Il Cucchiaio D’Argento con il dulcis in fundo di “Smoothies all’ananas, banane e pesca, lamponi e mango.”

Ogni ricetta è spiegata in maniera semplice ed esaustiva e può diventare una lettura importante anche per chi non ha tanta dimestichezza coi fornelli.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di novità per le sue preparazioni in cucina strizzando l’occhio anche alla propria salute e a quella dei suoi commensali.

PIATTI VEG PER VOLERSI BENE – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2024

Lascia un commento