Pizza Fatta In Casa di Il Cucchiaio D’Argento – Recensione


Pizza Fatta In Casa Recensioni

Pizza Fatta In Casa è un nuovo invito de Il Cucchiaio D’Argento a riprodurre in casa cibi che ci ammaliano il palato nei ristoranti convenzionali.

Stavolta invece di andare in pizzeria sfoglieremo le pagine di un libro per gustarci quello che avremmo scelto dentro al classico menù.

In Pizza Fatta In Casa scopriamo come creare un impasto degno di questo nome per sfruttarlo in venti tecniche diverse che producano ben 50 ricette.

E parliamo anche di ricette gourmet e non solo quindi DI quelle che troveremmo nelle pizzerie canoniche. Grazie alla collaborazione col grandissimo maestro pizzaiolo di Simone Lombardi (per conoscerlo meglio c’è un’intervista cliccando QUI) entriamo in grande stile nel mondo della pizza con un mix di maestria ed esperienza.

“Questo volume, che si avvale della collaborazione di un pizzaiolo d’eccellenza quale Simone Lombardi, è stato pensato per tutti gli appassionati e gli home baker che cercano una guida affidabile per cimentarsi nella cucina di casa, utilizzando pochi utensili e potendo scegliere gli strumenti e le tecniche di cottura più idonei.”

L’idea originale è di non confondere il lettore con tanti tipi d’impasti ma di crearne uno, unico e perfetto. E duttile ai tanti impieghi contenuti nel libro.

“Per rendere davvero accessibile a tutti un prodotto complesso come la pizza, viene utilizzato un unico impasto, una sorta di matrice con cui ottenere tutte le pizze presenti nel volume. Questo impasto, la cui realizzazione è descritta con un ricco apparato fotografico, permetterà di ottenere tipologie diverse con una base sempre uguale.”

Pizza Fatta In Casa se vuoi lo compri QUI

Come ci ha abituato Il Cucchiaio D’Argento, nel volume infatti sono presenti immagini descrittive che permettono al lettore, anche se alle prime armi, di riconoscere il risultato finito.

È concentrandosi su un unico obiettivo che si riesce a raggiungerlo con più facilità e determinazione e questo libro ne è un esempio.

Pizza Fatta In Casa dopo la presentazione di rito della direttrice editoriale, Tatjana Pauli, e dello chef pizzaiolo, Simone Lombardi, passiamo alla storia della pizza, proprio per conoscerla dal principio. Scopriamo che non ci si ferma solo a Napoli ma che si va lontano, millenni indietro fino a quando è possibile ricondurre un impasto di acqua e farina col lievito.

“Ci sono prove archeologiche ormai incontestabili di impasti di farina e acqua a cui era stato aggiunto anche del lievito: questo accadeva in Mesopotania e in Egitto già 1500-2000 anni prima di Cristo.”

Poi si passa a conoscere gli stessi acqua, farina e lievito comprendendo perché nasce l’alchimia tra di loro. Una sorta di magia che ci sfama, ci soddisfa e c’ingolosisce da millenni. Conosceremo le varie, farine, l’acqua e il lievito e le loro temperature. Tutto spiegato con semplicità, di facile comprensione e dall’aspetto schematico per renderlo memorizzabile.

Gli attrezzi del mestiere sorprendono per gli strumenti di cottura che includono oltre al classico forno di casa anche quello per cottura napoletana e il fornetto per cottura a 400 gradi. Forni sempre più presenti nelle case italiane ma che hanno poche guide specifiche invece qui vengono esaltati con spazi propri nelle ricette dedicate.

C’è poi il protagonista di ogni ricette, ovvero l’impasto, che è spiegato passo dopo passo anche a livello visivo. In modo chiaro ed esaustivo arriveremo al prodotto finito e pronto per essere cotto in una delle 50 ricette.

Ricette che spaziano in ogni dove culinario dall’intramontabile e notissima Margherita fino a mix nostrani dalla sicura riuscita tipo “Crema di carote, spinaci piccanti e provola affumicata” fino ad apparenti azzardi come “Ventricina, ananas arrosto, coriandolo, cipollotto e fior di latte.”

Ogni ricetta è spiegata in modo dettagliato con passaggi asciutti ed immagini esplicative che la rendano un successo assicurato.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un ricettario di pizze ma che non ha idea da dove partire per mettere le mani in pasta.

PIZZA FATTA IN CASA – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2024

Lascia un commento