Pizzerie D’Italia 2024 è la nuova guida del Gambero Rosso per quella proposta culinaria che ci rende unici in tutto il mondo.
Cosa è più aggregante a tavola di una pizza?
In Pizzerie D’Italia 2024 andiamo a scoprire 735 pizzerie che hanno peculiarità e offerte uniche nel panorama italiano analizzato da una parte all’altra della penisola.
Siamo di fronte alle scelte del Gambero Rosso e ci occupiamo di eccellenze che spaziano non solo per la migliore pizza italiana ma anche verso le originalità dei pizzaioli, le nuove e più eccentriche proposte e la migliore scelta per un pubblico di destinazione preciso.
I criteri di valutazione passano da gli ispettori, impasto e lievitazione, materia prima, cottura, assaggio e degustazione, pizza napoletana, lo stile italiano nella pizza e la pizza a degustazione.
“Mentre si consumano fiumi di parole sulla crisi dell’alta ristorazione, è la pizza d’autore a marcare il territorio. Il fine dining è all’alba di una nuova stagione in pizzeria? Molto probabilmente sì e la ragione è presto detta: i nuovi format regalano esperienze culinarie meno formali ed economicamente più accessibili, ma non per questo meno intriganti, divertenti e di qualità, anzi. La pizza è sempre più spesso la sintesi di una storia nella quale grani e farine scelti direttamente dal campo, ingredienti autoprodotti, versatilità degli impasti (con padellino, pala romana e tonda romana a giocarsela ormai ad armi pari con la napoletana in tutta Italia in nome di un’offerta diversificata), vanno a comporre un mosaico che vale quanto, se non di più, di un classico piatto.” (Laura Mantovano)
Pizzerie D’Italia 2024 se vuoi lo compri QUI
Pizzerie e pizza a taglio sono contraddistinte in Pizzerie D’Italia 2024 rispettivamente dalla votazione da uno a tre spicchi e da una a tre rotelle. In giro per tutta l’Italia per un viaggio unico nel suo genere.
Ogni proposta delle 735 è caratterizzata da nome e coordinate per raggiungerla. Dal giorno di chiusura e dall’accessibilità. Da un racconto preciso della sua storia e di tutto quello che propone alla clientela con particolare attenzione verso quelle pizze che la rendono speciale.
In più nel caso delle eccellenze regionali vengono anche raccontati i pizzaioli.
Pizzerie D’Italia 2024 è una guida alleata del pubblico per scoprire nuove pizzerie o per confermarne quelle già note. È un continuo consiglio mirato a soddisfare ogni esigenza del lettore.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un viaggio diverso tra le meraviglie d’Italia.
PIZZERIE D’ITALIA 2024 – GAMBERO ROSSO – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.