Recensione di Amore, Mindfulness E Relazioni – Nicoletta Cinotti

Recensione di Amore, Mindfulness E Relazioni – Nicoletta Cinotti

Amore, Mindfulness E Relazioni, è un preziosissimo insegnamento sulle abitudini di coppia e su quelle personali.

La mindfulness è una forma di consapevolezza che insegna a chi la pratica a vivere al massimo il presente.

In Amore, Mindfulness E Relazioni andremo alla scoperta dei noi stessi più utili a vivere al meglio il rapporto con la vita.

Non solo con il partner quindi ma anche a smussare quelle spigolature che ci chiudono in vicoli ciechi nei comportamenti sociali.

“Siamo essere umani sensibili all’altalena dell’approvazione/disapprovazione e vorremmo essere certi che, almeno chi dice di amarci, garantisca accettazione e un consenso incondizionati. Invece, se siamo autentici, è normale non apprezzare tutto dell’altro e spesso proprio quando siamo più intimi emergono le caratteristiche più difficili del nostro carattere.”

Ecco quindi che essere se stessi aiuta a vivere meglio le relazioni ma non è sempre facile incanalare le giuste emozioni.

Specialmente nei rapporti di coppia, dove si vive con più assiduità il quotidiano queste nostre caratteristiche potrebbero sembrare problemi tipo barriere invalicabili.

Invece, grazie a questo piccolo grande libro, impareremo a riconoscere le emozioni, a decifrarle per quello che rappresentano e a spingerle verso il loro utilizzo migliore.

Amore, Mindfulness E Relazioni se vuoi lo compri QUI

La rabbia, per esempio, la maestra di tutte le emozioni contrastanti diventerà un alleato nella risoluzione dei problemi e della spiegazione di quello che stiamo provando quando la sfoghiamo sul partner (o su qualcuno in generale).

Ma Amore, Mindfulness E Relazioni è perfetto per ogni momento della nostra relazione.

“L’amore è un processo – o una serie di atti unici. Inizia con l’innamoramento, poi si trasforma (non sempre) in amore e infine può diventare un amore duraturo con sfumature amicali o passionali che rendono ogni relazione unica.”

Il libro è strutturato in cinque macrocapitoli. Partono dall’innamoramento, vanno all’amore e poi a quello duraturo per poi dedicarsi alla passione e infine a un finale felice. Ha un linguaggio profondamente fruibile perché l’autrice, Nicoletta Cinotti, dirige un blog da anni, oltre che essere un’esperta di mindfulness, una psicologa e una psicoterapeuta. Se vuoi conoscere il suo blog basta che clicchi QUI

Ci sono molti consigli su argomenti che tutti abbiamo conosciuto e che in ogni situazione si presentano sotto molte sfaccettature. Come la solitudine per esempio o l’ostilità dovuta alla difficoltà nella comunicazione.

C’è anche una parte dedicata a quei genitori che dopo i figli hanno una vita apparentemente scombussolata, anche dal lato erotico, e devono capire come settare i nuovi equilibri.

“Riprendere uno spazio per la coppia e ricominciare a corteggiare è fondamentale sempre, ma diventa indispensabile quando arriva un bambino. Una cena fuori insieme, un fine settimana da soli, un cinema, qualsiasi cosa sia alla portata organizzativa va bene e non va trascurata. Non può più funzionare l’immediatezza sessuale che c’era prima della nascita di un figlio né, tuttavia, un rifiuto esplicito e prolungato: sono necessari diversi modi per incontrarsi.”

Amore, Mindfulness E Relazioni è anche un aiuto per superare gli equivoci che ci condizionano troppe volte nei modi di agire trascurandoci per quello che vogliamo davvero. Ed è un fenomenale modo per rendersi conto di chi siamo e di quello che vogliamo.

E’ anche un regalo speciale per quell’amico/a che ha problemi col partner e non vuole ammetterlo a se stesso/a.

AMORE, MINDFULLNESS E RELAZIONI – HOEPLI – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: