Anya E Il Suo Fantasma è un fumetto che ha gli elementi per conquistare… tutti.

Racconta le vicende di Anya, adolescente, figlia di migranti russi, che apprende sulla propria pelle cosa significa respirare una cultura in casa, ma viverne un’altra a scuola in America.

E scopriamo, vignetta dopo vignetta, che Anya  quotidianamente deve affrontare una battaglia, in quella terra di mezzo, chiamata adolescenza.  Schivando senso d’inadeguatezza psicologico e fisico, solitudine e prese in giro da parte dei compagni.

In Anya E Il Suo Fantasma, sia gli adulti, che i giovanissimi si immedesimeranno nelle vicende della nostra protagonista. I primi certamente con malinconia e un sospiro di sollievo. I secondi… beh ragazzi l’adolescenza regala anche sogni.

Sogni e fantasmi, aggiungerei, almeno in questa storia.

Un episodio accidentale segna la svolta nella narrazione. Anya, a causa di una caduta in una buca, fa la conoscenza di un fantasma, Emily, una sua coetanea morta nei primi del ‘900. Le sue ossa, infatti, giacciono lì senza sepoltura.

La giovane fanciulla “senza riflesso e senza tomba” si lega ad Anya, che risolto l’incidente si troverà a conviverci.

Anya E Il Suo Fantasma se vuoi lo compri QUI

Ed  è così che ha inizio un rapporto speciale tra le due. Emily è un fantasma sì, ma pur sempre un’amica complice e divertente, con la quale superare molte difficoltà.

Ammetto ho fatto il tifo per questa amicizia. Mi sono affezionata molto a Emily. Credo anche l’autrice. Ma nulla è per sempre, neppure un fantasma.

La storia si complica, Anya coglie presto nell’amica comportamenti inquietanti. Una morbosità e una gelosia anomale. Aspetti che la porteranno a indagare sulla morte di Emily. Chi è stata nella sua vita passata? Cosa trattiene il suo spirito ancora?

E la verità non sarà semplice né indolore.

Ho un mio personalissimo detto quando la parola scritta ti incalza sui libri, sui giornali… un fumetto ti calma. Ristabilisce un equilibrio letterario, artistico e emotivo.

E l’originalità delle illustrazioni e una storia così commovente fidatevi lo fanno.

ANYA E IL SUO FANTASMA – BAO PUBLISHING – 2013