Ho un albero di Avocado che cresce a vista d’occhio, piantato in un grande vaso in terrazzo, e mangio da circa un anno almeno un avocado a settimana.

Lo adoro come pasto unico, con pomodorini, noci, aceto…e quello che trovo al momento.

Ma un libro su questo frutto meraviglioso ancora non mi era capitato sotto mano e solo ora mi rendo conto di quanto altro posso usare questo frutto meraviglioso.

 

Una delle cose belle è che a casa piace solo a me, quindi non devo scendere a compromessi su come, con cosa e quando mangiarlo. Può sembrare egoista come discorso ma è un angoletto di cibo tutto mio e questo lo rende ancora più prezioso.

Avocado è un libro accattivante, condito da belle immagini ed una grafica che rende tutto molto chiaro.

Una delle prime cose che ci racconta è che l’Avocado è un frutto che contiene 24gr di grassi ogni 100gr (mi è preso un colpo!) ma sono grassi buoni, quelli che riducono il colesterolo e fanno bene al cuore. Ambè.

Avocado lo trovi QUI

Ricco di magnesio (nervi, muscoli e ossa ringraziano), contiene lecitina (valido aiuto per lavori intellettuali), vitamine per il sistema immunitario, antiossidanti, acido folico, “molto potassio e pochissimo sodio” (Yeah) e biotina (pelle, capelli e unghie ringraziano).

Insomma un toccasana per tutto ed è anche gustoso.

Per fare in modo che il guacamole e altri condimenti e salse contenenti avocado si mantengano freschi dopo la preparazione, metti anche il nocciolo nella ciotolina e coprila con della pellicola.”

Nel libro ci sono parecchie ricette, dagli smoothies alle bruschette, i pancake e le “finte patatine fritte”, riso, polpette, tacos e poi arriviamo alla crema di cioccolato con banana e avocado.

Mi sono soffermata sulla pagina di questa ricetta meravigliosa circa 4 minuti, cercando di capire chi poteva realizzarmela entro poche ore così da farci merenda.

La risposta è stata (sigh!) nessuno.

Se la voglio dovrò farmela da sola (sono pigra in cucina anche se amo mangiare).

A Roma ci sarà un posto che propone solo avocado in tutti i modi? Lo cerco.

Poi però con calma provo gli abbinamenti suggeriti nel libro che sono appetitosi, già lo so.

AVOCADO – NOMOS EDIZIONI – 2018

   

No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •