Recensione di Basta Una Pentola – Allan Bay

Recensione di Basta Una Pentola – Allan Bay

Basta Una Pentola non è il classico libro di cucina. E lo si capisce già dal titolo.

Questo ricettario promette che cucineremo la nostra pietanza usando una sola pentola. O casseruola. O padella. O teglia. O vaporiera. Tutti noi, in un’ipotesi simile, pensiamo che sia un grosso beneficio per la nostra amata, e amara da comporre, lavastoviglie. E infatti così è. E va meglio anche per chi i piatti se li lava appassionatamente a mano.

Anche loro troveranno benefici leggendo Basta Una Pentola. E non solo per quanto riguarda i piatti da lavare. Infatti ogni pietanza è molto semplice da preparare. Quindi alla portata di tutti.

Certo, se si tratta di cucinare una pasta, dovrete aggiungere anche una pentola per cuocere i vostri spaghetti o quella che avete scelto. Ma a parte questo vi stupiranno la facilità di esecuzione e la logica semplice delle varie cotture unite.

In Basta Una Pentola, è racchiuso un mondo, quello di Allan Bay, e delle 260 ricette da lui proposte e che vedrete, avrete molta semplicità a preparare.

Lo si capisce già dal”introduzione che parliamo di un originale libro di cucina:

“P.S. 1 Teorici della cucina complessa, lunga e faticosa da fare, credo che questo libro vi possa turbare, ma riguarda anche voi: accettate la sfida e provate a togliere/levare/semplificare come se non ci fosse un domani.

P.S. 2 La sequenza delle ricette è del tutto casuale, dato che la tradizionale suddivisione in antipasti, primi ecc. è troppo vecchio stile, e un antipasto può diventare un piatto forte solo aumentando le dosi. Consulta l’indice per trovare quello vuoi.”

Basta Una Pentola se lo vuoi lo compri QUI

Dopo l’introduzione, c’è una guida all’uso essenziale e completa degli strumenti, degli ingredienti indispensabili e dei termini da usare per preparare le cotture.

Poi si passa al mondo incantato delle cotture in una pentola sola. Molte delle ricette hanno foto bellissime e appetitose che invogliano a sceglierle per prime. Ma anche le restanti non hanno nulla da invidiare alle loro colleghe corredate da immagini. E tutto sarà basato sul nostro gusto personale.

Per esempio, come dire di no alla ‘Minestra sporca di fegatini’ e ‘Dadolata di maiale con le mele’? Le ricette hanno un massimo di cinque passaggi con spiegazioni chiare e succinte. Fruibili veramente a tutti. E che lasciano spazio alla nostra creatività, all’occorrenza.

Tra le foto colpisce molto la doppietta di ‘Pasta alla gricia’ e ‘Trippa con fagioli’ irresistibili già nelle immagini. O il ‘Sautè di carciofi e salsiccia’ con magari dopo una bella ‘Torta di mele’?

Oppure le ‘Cozze con gorgonzola e zafferano’ e una ‘Panna cotta ai pistacchi’?

Oppure ancora ‘Spezzatino di pesce spada’ come antipasto, magari accostato a una ‘Crema di gamberi’, una ‘Pasta allo scoglio’ (veramente semplici!) per poi virare su un ‘Filetto di maiale all’uva nera’, magari con delle ‘polpette di mare’ vicino e un contorno di ‘Insalata di patate e gamberi’? E un dolcetto non ce lo metteresti a fine pasto? Magari un ‘Ministrudel cioccolato e noci’?

Veramente impossibile resistere a questo libro. 260 ricette e tutte da combinare a piacimento. Senza un ordine precostituito, quindi oltretutto anche una visione molto rock dell’argomento. Che a noi di Rock’n’Cook, e quindi di Rock’n’Read, non guasta mai.

E se comunque volete sempre dare un ordine alle cose che leggete, oltre le ricette, c’è l’indice delle ricette. Dettagliato quanto sono semplici i piatti proposti in questo fantastico ricettario.

BASTA UNA PENTOLA – GRIBAUDO – 2019

Lascia un commento