Burger Perfetto è un viaggio entusiasmante nel cuore del panino più famoso del mondo.

Il libro nasce dall’esperienza di Buns, un locale tirato su da giovani intraprendenti e appassionanti in quel di Verona. Questo particolarissimo posto dall’apertura del 2014 a oggi ha riscosso un successo dovuto all’abnegazione e alla ricerca costante delle materie prime e del loro assemblaggio. Inoltre, è tutto regolato dai prodotti di stagione. E dall’aspirazione di rendere l’offerta aperta a tutti, quindi anche a vegetariani e vegani.

In Burger Perfetto c’è la spiegazione di tutto quello che riguarda questo fantastico panino imbottito e gli agenti vicini che lo rendono tanto speciale. Tutto corredato da foto speciali che potete ammirare anche sul loro instagram @bunsgourmet.

Si parte con le componenti che vengono divisi in cinque elementi (più uno) che creano il panino. La base, ovvero polpetta di carne o vegatale. Il croccante, si pensa subito al bacon, ma ce ne sono di tantissimi e variegati in base al gusto. Il cremoso, ovvero una salsa, una composta, una marmellata o un pesto. L’anima del burger, che può essere un formaggio o qualunque altro tratto distintivo per il gusto. La composizione, la fase più artistica perché basata anche sull’assemblaggio dei colori. (Il sesto elemento è il famosissimo detto ‘anche l’occhio vuole la sua parte’ e quanto di artistico ne può scaturire.)

Si passa poi alla spiegazione del pane adatto, di due tipi in base alla scelta carnivora o vegana e vegetariana.

Burger Perfetto lo trovi QUI

Dopo tocca alla polpetta di carne o di verdure con una foto dedicata su come ricavare la forma perfetta. C’è anche il lussurioso pulled pork spiegato in termini semplici anche per i comuni mortali che si avvicinano alle preparazioni solo per diletto.

Inoltre una dedica ai formaggi, con anche quel cheddar tanto caro agli affezionati di tutto il mondo. Le verdure, di stagione ovviamente. Con il coleslaw che la foto istiga a preparare immediatamente.

Ci sono anche i pickles (i sottaceti) spiegati per filo e per segno. Le salse, dalle classiche fino alle più sfiziose. Infine le birre con una predilezione particolare per quelle artigianali.

Dopo aver costruito l’astronave giusta, passo dopo passo in una piacevole lettura, si entra in un viaggio spaziale nel cuore del Burger Perfetto e della sua composizione.

I primi sono Buns Burger (una versione rivisitata del classico hamburger) e il Cheese Burger. Semplici ed efficaci. Poi il ricettario si divide in quattro capitoli, ognuno dedicato a una stagione. E’ praticamente impossibile scrivere quale sia migliore tra i tantissimi proposti, bisogna prepararli tutti prima. Diciamo che il Rosti Burger, un vegano intrigantissimo, sarà tra i primi che prepareremo, insieme allo Champagne Burger, Deviled Burger e il Verona Burger.

Invece i Buns speciali (capitolo extra), ovvero Stinco Burger, Pesce Spada Burger, Pulled Pork Burger, Merluzzo Burger e Fois Gras Burger, vanno provati tutti e subito.

Per finire, le foto presenti in Burger Perfetto, sono incredibili e appetitose allo sguardo. Mettono la famosa acquolina in bocca. Rendono questo gustosissimo ricettario anche un ottimo regalo per qualunque tipo di libreria e biblioteca culinaria.

BURGER PERFETTO – GRIBAUDO – 2018

Prezzo: EUR 14,36
Da: EUR 16,90
   

No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •