Recensione di Compiti Delle Vacanze Per Amanti Dei Libri – M. Roscia

Recensione di Compiti Delle Vacanze Per Amanti Dei Libri – M. Roscia

Compiti Delle Vacanze Per Amanti Dei Libri è una splendida idea di Massimo Roscia per leggere qualcosa di stimolante ed educativo durante l’estate.

Ogni anno partiamo per le ferie con in mente una lista di libri conosciuti durante l’anno che magari abbiamo anche già comprato e però non ancora avuto il tempo di leggere. Poi magari li vediamo lì sotto l’ombrellone ma la pigrizia del contraccolpo tra il relax vacanziero e la precedente frenesia del resto dell’anno non c’invogliano a leggere. Ecco con questo libro state sicuri che la pigrizia scapperà via a gambe levate.

In Compiti Delle Vacanze Per Amanti Dei Libri abbiamo cento esercizi, quiz e giochi dedicati tutti alla letteratura. C’è anche un grado di difficoltà che varia da uno a cinque. E s’impara perché le soluzioni sono alla fine del libro.

“Cento esercizi tra indovinelli, anagrammi, testi cifrati, sciarade, cruciverba e tante, tantissime domande, a difficoltà crescente, che spaziano dai grandi classici alla letteratura contemporanea. E poi curiosità, aneddoti, enigmi misteriosi e altre chicche prelibate che i bibliofili certamente apprezzeranno.”

Con queste parole l’autore inquadra perfettamente la sua creazione dandoci la possibilità di confrontarci su un argomento noto a tutti ma che può rivelare più insidie di quello che verrebbe da pensare.

Sappiamo tutti, senza andare a cercare nel web, il nome della Yourcenar? E di Cechov? E di Follett?

I nomi sono rispettivamente Marguerite, Anton e Ken. Quanti ne avete azzeccati?

Compiti Delle Vacanze Per Amanti Dei Libri se vuoi lo compri QUI

Ogni esercizio ha inoltre la possibilità di appuntare il punteggio ottenuto per poi sommare e andare alla fine per conoscere il profilo raggiunto. Sono cinque in tutto: Lucignolo, Barney, Copperfield, Dotto e Firmino. Ognuno ha un profilo psicologico, e psicosomatico, raccontato con ironia.

C’è sempre di sottofondo l’allegria e nessuno vi punterà il dito se saprete poco o meno di quello che pensate di sapere. Come nessuno vi metterà dietro a una lavagna perché siete stati cattivi e non avete imparato la lezione. C’è sempre però la possibilità di migliorarsi per approfondire con riletture strategiche che c’innalzeranno sempre più nella conoscenza.

Compiti Delle Vacanze Per Amanti Dei Libri è quindi un utile compagno di viaggio per le nostre vacanze ma anche un valido aiuto per distrarsi a fine giornata lavorativa o durante la pausa pranzo.

E’ un ottimo regalo per se stessi, e quindi per chiunque, perché insegna facendo divertire il lettore. Cosa vuoi di più da un libro per l’estate?

COMPITI DELLE VACANZE PER AMANTI DEI LIBRI – SONZOGNO – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: