Recensione di Cucina Libanese Di Ieri E Oggi – A. Maalouf – K. Haidar

Recensione di Cucina Libanese Di Ieri E Oggi – A. Maalouf – K. Haidar

Cucina Libanese Di Ieri E Oggi è un tuffo in una storia che da lontano arriva fino ai nostri giorni.

Un libro scritto da Andrée Maalouf e Karim Haidar per mostrare al mondo come sia possibile coniugare una cucina antichissima con l’andirivieni delle stagioni e dei luoghi lontani dal Libano.

In Cucina Libanese Di Ieri E Oggi si scoprono più di cento ricette che lo chef Kairam Haidar e l’appassionata di cucina Andréè Maalouf hanno catalogato per il lettore tirando fuori ogni sfumatura possibile.

“E ancora oggi, con l’umanità che procede a passo obbligato lungo l’ineluttabile strada che conduce a un incrocio multiculturale, mentre i nostri contemporanei assistono – a volte con una certa apprensione – al fondersi di lingue, credenze, riti, abiti, colori e voci, la cucina è sempre là: conciliatrice, materna, umanizzante, civilizzatrice. A dire il vero, oggi rappresenta il volto più accettato e rassicurante della globalizzazione. È la migliore testimonianza in favore della diversità e dell’universalità.” (Amin Malouf dalla prefazione di Cucina Libanese Di Ieri E Oggi)

Con questi presupposti è facile per il lettore sentirsi a casa con lo scorrere delle pagine e lo scoprire le tantissime ricette presenti nel libro. Un entusiasmo di sapori e colori da lasciare senza fiato anche i più scettici. Non solo piatti speziati ma una varietà importante di piatti che spaziano dall’antipasto al dolce. Dalla carne al pesce e alle rinomate verdure.

Fermo restando la cultura libanese che fa dell’accoglienza e del convivio qualcosa di assolutamente sacro.

Cucina Libanese DI Ieri E Oggi se vuoi lo compri QUI

“Questo libro si pone come obiettivo quello di far conoscere una tradizione culinaria molto antica, con ricette che risalgono ai tempi della Bibbia o della civiltà mesopotamica, ma che rimane pur sempre viva e attuale, e che punta a ottenere un proprio posto fra le grandi cucine moderne. Si rivolge alle persone che vogliono scoprirla, ma anche a chi la conosce da sempre, pur vivendo magari lontano dalla propria famiglia e dal suo Paese d’origine, e vorrebbe ritrovare il sapore perduto dell’infanzia e della gioventà.” (Andrée Maalouf e Karim Haidar dall’introduzione)

Non solo Taboulé, Fattouche, Hummus, Falafel e Chawarma ma un’immersione piena nel mare di ricette libanesi da quelle popolari fino a quelle meno note. Le ricette hanno una spiegazione semplice ed efficace che rende la lettura fruibile anche ai meno esperti.

Spesso ci sono immagini di riferimento per comprenderne i piatti dalla preparazione fino alla presentazione in tavola.

Il libro ha un’edizione bellissima che oltre alle ricette, lo rende uno splendido trofeo nella nostra biblioteca culinaria.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di una cucina piena di significati profondi.

CUCINA LIBANESE DI IERI E DI OGGI – BALDINI+CASTOLDI – 2022