Recensione di Dalla Terra Al Pane – Fulvio Marino

Recensione di Dalla Terra Al Pane – Fulvio Marino

Dalla Terra Al Pane ha già nel titolo il significato del libro del suo autore, Fulvio Marino.

L’autore infatti lo abbiamo conosciuto come grande pubblico in tv alle prese con ‘La prova del cuoco’ di Antonella Clerici, dove con vivacità ed estro ha conquistato l’entusiasmo dei telespettatori.

In Dalla Terra Al Pane impareremo a conoscere ogni sfumatura nella creazione del pane, e della pizza, passando anche per i lieviti e le farine dedicate.

“Questo libro me lo sono immaginato come un manuale pronto all’uso. Per chi è alle prime armi e si vuole addentrare nel mondo di farine e lieviti, ma anche per chi quel mondo lo conosce bene e si vuole cimentare con nuove ricette.”

Entreremo prima di tutto nella vita dell’autore partendo dall’infanzia fino a scoprire da dove nasce la passione per la panificazione tramite un racconto misto di ricordi e foto.

L’entusiasmo sprizza da ogni pagina e ci ritroviamo a viaggiare in un’avventura che porta l’autore in giro per il mondo, grazie a Eataly, e poi in tv, quando per la pandemia siamo stati costretti a casa. Ecco allora che torniamo dalla Clerici. E intraprendiamo un altro viaggio quello delle ricette proposte in Dalla Terra Al Pane.

Ricette che hanno una competenza estesa anche alla capacità di spiegarle con facilità perché di sottofondo c’è sempre l’umiltà a reggere l’intero discorso.

“Mi sono però fatto una promessa: rimanere allievo tutta la vita. Così facendo imparo ogni giorno dai più bravi, ma soprattutto dai miei sbagli o da quelli degli altri, non importa se sono esperti o meno.”

Dalla Terra Al Pane se vuoi lo compri QUI

E’ proprio questo il concetto che rende la lettura sempre appassionante, ovvero la capacità dell’autore di rimanere se stesso nelle varie spiegazioni, come se ce lo avessimo accanto e con un sorriso sempre pronto stesse lì a fare il pane con noi.

Ci verrà spiegato ogni processo per ottenere la farina e i vari tipi presenti in commercio passando per le esperienze dirette dell’autore, grazie anche al suo passato nel mulino di famiglia.

Poi impareremo a fare il lievito e a riconoscerne le varie tipologie in base alle nostre destinazioni di uso.

In seguito dopo una grossissima infarinatura sull’argomento passando anche per gli accessori utili, conosceremo le ricette vere e proprie. Tantissime le speciali oltre a quelle tradizionali.

Le ricette sono spiegate con semplice efficace. Con gli ingredienti, la lievitazione, la cottura e il procedimento raccontati con precisione e facilità di linguaggio.

Il pane e la pizza diventano gli attori principali di un film tutto dedicato all’amore per la terra e alla passione per la vita.

Dalla Terra Al Pane è anche uno splendido regalo per chi vuole cimentarsi con le panificazioni o anche per chi vuole leggere una storia allegra e appassionante come l’autore stesso.

DALLA TERRA AL PANE – CAIRO EDITORE – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: