Dei Ed Eroi è un viaggio affascinante nei miti dell’Antica Grecia. Dalla grafica accattivante e la semplicità nella lettura, è un ottimo strumento per quei genitori che amano passare un po’ di tempo con i propri figli insegnando qualcosa di classico e allo stesso tempo importante per il futuro.

Dei Ed Eroi si avvale dei testi di Federica Bernardo, delle illustrazioni di Fabio Mancini e della cura di

Paolo Valentino. Una commistione di fantasia, cultura e creatività che rendono il libro estremamente piacevole.

Si comincia con il racconto di ‘Eracle e le dodici fatiche’ per poi passare a ‘Bellerofonte e il cavallo alato’. Poi c’è ‘Dedalo e Icaro’, ‘Il mito di Pan’, ‘Il mito di Narciso’ e ‘Deucalione e Pirra’. Alcune storie probabilmente saranno più note, ma anche quelle meno conosciute coinvolgono e interessano grandi e piccini, grazie anche alla grafica ben leggibile e ai disegni colorati e originali.

Non finisce assolutamente qui perché segue un appendice forbitissima.

Si parte con ‘I luoghi dei miti’ con tanto di cartine dettagliate delle zone interessate dalle storie appena raccontate. Per passare all’albero genealogico degli dei dell’Antica Grecia, ovviamente con simpatico grafico incluso.

Dei Ed Eroi lo trovi QUI

Si passa poi a ‘Zeus contro i titani’ con le varie tappe della guerra mitologica. Non potevano mancare ‘I viaggi di Ulisse’ con la cartina degli itinerari. Come anche ‘Il cavallo di Troia’ con la spiegazione di esterno ed interno del leggendario marchingegno bellico.

Ma la vera zona entusiasmante per un bambino arriva con la parte dedicata agli eroi.

E’ contraddistinta dalle capacità degli eroi come se si trattassero di personaggi di un gioco da tavolo, o perché no di un videogame. Questo fattore rende le storie molto più interessanti per un bambino che può immaginarsi il personaggio, l’eroe, tramite forza, astuzia e arma speciale e le stellette dedicate a questi punti di forza.

Dei Ed Eroi (con un sottotitolo che recita: Le dodici fatiche di Eracle e altre storie senza tempo) è un libro assolutamente godibile per i piccoli ma anche per i grandi. Genitori e figli hanno un momento di tempo dedicato alla lettura e all’apprendimento con curiosità, fantasia e divertimento.

DEI ED EROI – DEAGOSTINI – 2018

   

No votes yet.
Please wait...
  • 7
  •  
  •