Delizie Croccanti è un libro di ricette che fa ‘croc’. Come dice anche l’autrice Ilaria Mazzarotta all’interno di esso. Che si tratti di crumble o panatura poco importa. Quello che conta è che al contatto coi denti emetta quel suono tanto piacevole per orecchie e papille gustative.

Il croccante si è imposto nelle cucine di tutto il mondo. E’ un dato di fatto al punto da trasformarlo nel sesto gusto per noi essere umani. In Delizie Croccanti c’è subito una tabella che spiega la definizione precisa in base al livello di ‘fratturabilità’, cioè la forza che serve per rompere un cibo in briciole o pezzettini.

In Delizie Croccanti si comincia con la spiegazione per preparare una granola perfetta, fatta in casa ovviamente. E che non abbia nulla da invidiare a quelle blasonate americane. Sono compresi gli ingredienti giusti e le modalità di cottura, ma soprattutto un sacco di ‘dritte’ sul come e sul perché usarla in cucina. Poi si passa alle ricette, tantissime, variegate, nutrienti e semplici nell’esecuzione.

Ci sono splendide foto che corredano le ricette, scattate da Barbara Torresan che noi di Rock’n’Read conosciamo già per la recensione del suo Profumo Di Agrumi.

Inoltre il linguaggio semplice e diretto dell’autrice rende la lettura anche piacevole oltre che istruttiva.

Io che sono un fan delle barrette non mi farò scappare la ‘Granola bar’, la rinomata ‘Muesli bar’ ghiotta già dalla foto e la ‘Nutty bar’ piena di nocciole.

Il capitolo successivo è dedicato alle briciole. Sì proprio a loro perché sono, se ci pensiamo, l’ingrediente principe per un rigoroso croc.

E la prima ricetta sbaraglia per la bontà: ‘Gnocchi al gorgonzola con briciole alla ‘nduja’. Che l’acquolina in bocca si produce già dal nome. Oppure gli ‘Spaghetti con vongole, pane e pistacchi’. Tutto chiarissimo anche per i più profani. C’è poi ‘La cotoletta della nonna’ che fa tanta nostalgia, ma anche tanta fame. Tantissime ricette anche per questo capitolo corredate da foto esplicative.

Delizie Croccanti se lo vuoi lo compri QUI

Una su tutte? ‘Cotolette di pollo con cornflakes’. No, ma non si può scegliere perché subito dopo arrivano le ‘Bracioline alla messinese’ e, dopo un’altra fila di gustose proposte, e una lista di panature da sfruttare al meglio. Arrivano le ‘Sarde croccanti’ e sfido chiunque a resistergli.

Per i più piccoli si possono provare i ‘Finti gelati di merluzzo’ che piaceranno sicuramente anche ai grandi con la salsa alla maionese, per esempio.

Seguono le verdure gratinate secondo un credo perfetto. E la patate croccanti (sul serio). Bellissima la rivisitazione dei pomodori confit che in Delizie Croccanti diventano ‘Pomodori crocfit’.

Poi si passa ai ‘Crumble salati’. Con carciofi e mentuccia, di radicchio con pere, gorgonzola e noci oppure di zucchine e stracchino. C’è un’interessantissima ‘Peperonata croccante’. Poi c’è per esempio un ‘Crumble freddo al pesto con fagiolini e patate’, leggero, estivo all’occorrenza e il ‘Crumble al basilico’, freschissimo.

Seguono i ‘Dolci croccanti’ con il mitologico ‘Crumble al rabarbaro’, c’è anche quello di mele, con ananas e cocco e panna al cocco e tantissimi altri dolci originali e sfiziosi.

Un plauso particolare va al capitolo dedicato alle ‘Idee per rendere croccante ogni piatto’, dove con praticità vengono mostrate molte possibilità di aggiungere un croc alla vostra ricetta.

E infine le ‘Creme e salsine’, tutte da gustare insieme ai piatti che preparate grazie a Delizie Croccanti.

DELIZIE CROCCANTI – GRIBAUDO – 2018

   

No votes yet.
Please wait...
  • 3
  •  
  •