Il Galateo in 5 Minuti, scritto da Laura Pranzetti Lombardini, è un libro prêt-à-porter  adatto a tutti e utilissimo per ogni occasione.

Quando si pensa al galateo spesso si torna indietro con la mente agli anni in cui una rigida impostazione e un’educazione formale la facevano da padrone.

Questo libro è invece molto moderno nella sua essenza.

Oltre ad essere di facilissima lettura, gradevole e con una grafica che ben si adatta agli argomenti, tratta temi di attualità.

“Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.”

Certo al suo interno troviamo anche come si apparecchia la tavola, come ci si presenta, come si fa il nodo alla cravatta e altre cose valide da sempre e per sempre.

Ma ciò che mi è piaciuto e per il quale l’ho trovato un libro davvero utile sono stati tutti quei suggerimenti riguardanti ad esempio “come si manda una mail” (la cosiddetta Netiquette che non dobbiamo mai dare per scontata), come ci si comporta durante un aperitivo, come si esprime il dissenso (soprattutto social), come e se usare il cellulare nelle diverse possibili occasioni, la prossemica (materia che adoro!) e davvero tanto altro.

Galateo In 5 Minuti lo trovi QUI

Molte le citazioni e gli esempi di persone che hanno fatto del bon ton il loro biglietto da visita distinguendosi proprio per il modo in cui si sono posti o gestivano la propria persona e ciò che li circondava.

Parliamo di Lord Brummel, dell’Avvocato Gianni Agnelli, Pierfrancesco Favino, parlando della voce ci viene proposta  Maria Callas e altri che scoprirete quando leggerete Il Galateo In 5 Minuti.

“In barca, alle cinque del mattino, aspettavamo l’alba. Io mi appisolavo e lui mi diceva <<Svegliati, goditi il bello della vita, avrai tempo di dormire quando sarai morto>>.”

Il tempo di un caffè per darci modo di comprendere in pieno quanto un colore, un abito, un tono di voce o una sbagliata intestazione possano cambiare tutto su come e cosa comunichiamo e come veniamo percepiti.

Il messaggio dell’intero manuale è che non si può prescindere dalla buona educazione!

Simpatici i galaquiz.

GALATEO IN 5 MINUTI – GRIBAUDO – 2018

 

 

 

No votes yet.
Please wait...
  • 5
  •  
  •