Recensione di Gladiatori – AAVV

Recensione di Gladiatori – AAVV

Gladiatori è un ottimo modo per imparare la storia e non perdere d’occhio il divertimento.

Divertirsi è importante, specialmente per i piccoli, e leggere è utile perché c’insegna ogni volta che lo mettiamo in atto.

In Gladiatori andremo alla scoperta dei guerrieri dell’antica Roma, personaggi al limite del mitologico che raggiungevano popolarità inaudite a quel tempo.

“Il termine gladiatori – gladiator in latino – indica quegli uomini che si esibivano nelle arene duellando tra loro con una spada corta, chiamata gladio.”

Quanti dei nostri figlioletti, nipotini, amichetti sono appassionati dalle spade e dai guerrieri che le maneggiano?

Stavolta potremo raccontargli una storia vera e incredibile che ha cambiato le sorti del mondo antico e che gli ha concesso l’immortalità e il prestigio infinito.

Gladiatori è stato scritto con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che lo ha rivestito di una patina di eloquenza e raffinatezza, apprese direttamente sul campo.

Ad accompagnarci in questo fantastico viaggio ai confini del tempo ci sarà Rufus.

Chi è Rufus?

“AVE amici! Mi chiamo Marcus Lucretius Rufus e sono un editor, cioè l’organizzatore dei giochi gladiatori, grandiosi spettacoli in cui intrepidi lottatori, i gladiatori, si sfidano in combattimento! Qui nell’antico Impero romano, li chiamiamo “munera”. Volete saperne di più? Allora venite con me!”

Gladiatori se vuoi lo compri QUI

Scopriamo subito la composizione di un nome romano grazie a Rufus, formato da nome, cognome e soprannome.

Rufus ci traghetterà nel suo mondo, e in quello dei gladiatori, grazie anche a splendidi disegni che rendono accattivante e simpatica la nostra lettura.

Entreremo quindi nelle scuole dove si diventa gladiatore. Ne scopriremo i ferri del mestieri, armi incredibili e pericolosissime che un po’ fanno paura per il ruolo che avevano. Ma un po’ entusiasmano anche per le loro forme e i loro tanti utilizzi durante i combattimenti.

Poi scopriremo i più grandi gladiatori della storia passando per nomi, categorie, armi principali, avversari, punti di forza e una loro rappresentazione apposita in tenuta da combattimento.

In seguito sarà l’ora di allietarci un po’ costruendo il nostro gladiatore. C’è una figura disegnata al quale potremmo apporre le figurine presenti nel libro.

Torneremo alla lettura ma mai annoiandoci. Faremo anche un cruciverba. Rufus sarà sempre con noi. Quando passeremo una giornata in arena e quando andremo alla scoperta di un anfiteatro, sarà sempre al nostro fianco per guidarci in questo fantastico mondo e questa lettura sorprendente.

E tanto ancora ci aspetta andando alla scoperta di questi lottatori coraggiosi e del mondo che gli orbitava intorno.

Gladiatori è adatto anche ai più grandi. Tutti impariamo qualcosa leggendolo. E può diventare un felice momento d’incontro tra grandi e piccini.

La bella edizione lo rende anche un regalo speciale per quell’amico, o amichetto, appassionato di storia dell’antica Roma.

GLADIATORI – FRANCO COSIMO PANINI – 2021