Guida Alla Barcellona Ribelle è un nuovo modo di visitare la più grande città d’Europa che non sia una capitale di una nazione. Già, perché nelle tante particolarità di Barcellona, oltre alla popolazione da record europeo, c’è anche che un numero altissimo di persone che parla catalano che è la lingua non ufficiale più parlata in Europa.

Così potrebbe già dimostrarsi molto alternativa ma proseguendo le pagine di Guida Alla Barcellona Ribelle ci si rende conto che è la risposta a un cavallo indomito. Di quelli che errano liberi per praterie sconfinate.

Grazie alla stesura di Guillem Martinez c’immergiamo in vicoli e vicoletti mantenendo la testa stretta tra le spalle. Sembra sempre tutto pronto per un’insurrezione o affrontare un sopruso. Non a caso Cervantes ha messo le basi del suo Don Chisciotte proprio qui.

Guida Alla Barcellona Ribelle lo trovi QUI

Guida Alla Barcellona Ribelle è raccontata con tanta ironia, fino quasi all’umorismo. Il lettore, che sarà magari anche turista, non mancherà di sorridere tra i tanti episodi raccontati e legati a un’attrazione della città spagnola.

Nelle prime pagine, una cartina che passa dal generale fino al particolare della città permetterà a chi usare ‘in loco’ questa guida di orientarsi al meglio.

Bellissimo mettere come primo capitolo quello del ‘Monumento al ribelle sconosciuto’ che mi sento di citare:

‘D’altro canto, è facile sapere da quando esiste Barcellona (esiste da quando un Romano importante decise che lì sarebbe nata una città), mentre è difficile sapere quando i ribelli vi abbiano messo piede per la prima volta. Possiamo tuttavia ipotizzare che vi siano sempre stati ribelli, persone che sono andate a letto senza cena e/o bombardate. C’erano anche prima dell’invenzione del letto, della cena o del bombardamento. A Barcellona abbiamo un monumento che lo testimonia.’

Ecco, se pensate che questa è solo la prima attrattiva raccontata da Martinez, pensate le altre dove vi possono portare. A perdervi nella ribellione di Barcellona trascinati, ammaliati e divertiti da questa splendida guida.

GUIDA ALLA BARCELLONA RIBELLE – VOLAND – 2011

Prezzo: EUR 12,37
Da: EUR 16,50
   

No votes yet.
Please wait...
  • 1
  •  
  •