Recensione di I Giovani Non Sono Una Minaccia – Alberto Rossetti


i giovani non sono una minaccia Recensioni

I giovani fanno paura perché non stanno al loro posto“.

Ma se invece stessero esattamente dove devono stare?

In I Giovani Non Sono Una Minaccia, grazie a considerazioni ed interviste ad adolescenti che Alberto Rossetti ha incontrato nel tempo in giro per l’Italia, si pone in evidenza come i giovani di oggi siano molto lucidi.

Nel considerare ciò che li circonda, le relazioni, le famiglie, il futuro, la rete in cui nascono immersi e tutto ciò che ne consegue.

Le tematiche affrontate sollevano certamente la questione delle contraddizioni che ci sembrano portarsi dietro, come bagaglio a mano, i ragazzi di oggi.

Gli adulti del futuro.

Ma andando avanti con la lettura, parlando con alcuni di loro senza filtri, in tranquillità, scopriamo che ogni posizione ha una sua prospettiva.

I Giovani Non Sono Una Minaccia se vuoi lo compri QUI

Noi non possiamo avere la loro, loro non possono avere la nostra, ma l’unico vero errore in questa dinamica sarebbe giudicarli e cercare, in vano, di reprimerli nella loro spinta naturale al cambiamento.

Come è normale che sia.

E l’unica cosa che alla fine di tutto non accettano è di non esser compresi, di venir giudicati a priori.

Loro sono un mondo, ciascuno di loro lo è, e vivono in base a dinamiche che non possiamo comprendere fino in fondo. Si autodefiniscono, hanno meno tabù di noi e in questo bel libro ci chiariscono il loro punto di vista sul sesso, la religione, l’approccio con il cambiamento in corso, la politica, i genitori, la ricerca dell’Io…

In I Giovani Non Sono Una Minaccia scopriamo che le cose gli sono chiare, non sono solo dentro i social, sanno cosa gli serve e piace e cosa andrà, per sua natura modificato, perché ormai obsoleto.

Alla fine amarli e aiutarli a spiccare il volo significa avere fiducia in loro. Questo ne ho tratto.

E considerando che ho un cucciolo d’uomo che sta entrando nell’adolescenza, questo libro è stato bello, interessante e utile.

I GIOVANI NON SONO UNA MINACCIA – CITTÀ NUOVA – 2019

Lascia un commento