I Signori Della Brace è un inno al convivio intorno a una griglia che sfrigola passione. Sono tre gli autori Michele Capano, Myrko Leitner e Haymo Gut Weinger. Tutti e tre con il bisogno di vedere carboni che ardono per poterci cuocere qualcosa. Si parte dalla cucina sudtirolese per andare verso il gusto dei tre autori e della loro creatività.

In I Signori Della Brace, scopriremo ogni cosa può tornarci utile per cucinare su una griglia. Con ricette succulente e preparazioni alla portata di ognuno di noi che partono dalla tradizione ma sfociano nella sperimentazione più genuina possibile. Senza buttare nulla nello spirito del detto “dalla testa alla coda”.

Gli autori hanno pensato subito a distinguersi e hanno mirato la tradizione per farlo. Le classiche ricette della nonna virano verso la creatività mantenendo il sacro gusto della tradizione sudtirolese.

I Signori Della Brace inizia con la spiegazione delle varie tecniche di cottura tra diretta e indiretta e la spiegazione di barbecue intesa come un tipo di cottura. Affumicare e cuocere su tavolette di legno sono due tecniche molto interessanti e spiegate con semplicità ed efficacia. Ci sono poi i vari combustibili e le fonti di calore da usare tra legno, carbonella, bricchetti, gas e corrente elettrica. E ovviamente i tipi di griglia tra sfera, ceramica e a pellet, elettrica e a gas, gli intriganti smoker e il dutch oven con accanto la bellissima foto della cottura di una torta.

Dalla torta nel dutch oven si passa alle grigliate nel mondo e la fame aumenta e si avvicina il momento delle ricette. Doveroso il capitolo sulla sicurezza, spiegata bene e di molta utilità. Accessori per la griglia, indicazioni sulla cottura e siamo pronti per iniziare a grigliare.

Pollame e volatili sono benissimo rappresentati e spiegati in ogni loro aspetto con la ricetta ‘apripista’ dei Chicken Nuggets succulenti solo a guardarli nella foto. E che dire del Chicken Bacon Bomb? Da provare immediatamente. Come per i Chicken Wings & Drumsticks che con il rub (spiegato alla fine del libro) e la cottura indiretta già dalla bellissima foto sono uno spettacolo per gli occhi. E per la gola. Seguono Quaglie Su Tavoletta Di Legno, Tortillas Alpine Con Petto D’Anatra che rendono giustizia alla volontà degli autori di cimentarsi in ricette assolutamente originali.

I Signori Della Brace se lo vuoi lo compri

Poi c’è il maiale, verrebbe da dire sua maestà il maiale, perché è trattato come un re in I Signori Della Brace. Si comincia con Dry Aged Pork Con Strozzapreti Alle Patate (e burro all’uva), tanta roba sul serio, anche a cominciare dal nome. Si passa poi all’Alpine Pork e Cheese Sandwich, impossibile non provarlo. Verrebbe da entrare nella foto per assaggiarlo subito. Collo Di Suino Al Fieno, Pancia Di Maiale Ripiena e Sfoglie Di Patate Con Spezzatino di Guanciale Di Maiale rendono giustizia a un animale che troppo spesso sulla griglia viene ricordato per salsicce e bistecche di collo.

Stessa considerazioni seguono le carne successive con un capitolo dedicato ad agnello e capra (Pulled Goat e Cosciotto Di Capra Con Rosticciata DI Patate E Barbabietole, impossibili da non citare). Uno al vitello (Punta Di Spalla Di Vitello Con Chips Di Barbabietole E Di Patate e Rosticciata di Vitello, per dirne ancora due). E uno al manzo (che si apre con una succulentissima Treccia Di Diaframma Con Pesto All’Aglio Orsino e culmina con Il Nostro Mig Burger, un hamburger spaziale anche solo nell’aspetto, passando ovviamente per la immancabile cottura perfetta per una bistecca).

Poi formaggi, contorni, verdure, frutta, pane, pasta, tutto da provare in una grigliata. Doveroso capitolo alle salse, c’è pure il ketchup. I dolci. Le spezie, i rub, le salse. Un mondo intero per grigliare. Impossibile restare gli stessi dopo una lettura simile. Il nostro estro sulla griglia diverrà consapevole, produttivo e creativo come contenuto nello spirito di I Signori Della Brace. Un plauso anche a Gerd Eder, il fotografo, che ha amplificato un libro già bello di per sé rendendolo unico. Un ricettario superiore, dotato anche di una bellissima edizione che lo rende anche un regalo perfetto per gli amanti di ogni tipo di griglia e di cottura.

I SIGNORI DELLA BRACE – EDITION RAETIA – 2018