Il Libro (Serio) Della Cacca sviscera uno degli ultimi veri tabù che abbiamo, e parlarne o recensirlo è una cosa più difficile di quanto si pensi.

Ma è stato semplicissimo, interessante, coinvolgente e molto divertente leggerlo.

Mi ha incuriosita subito per la sfacciata copertina, e poi tratta un tema che a me, che ho lo spirito di una bambina di circa 4 anni, fa tanto tanto ridere.

Mio figlio preadolescente sa benissimo che se vuole farmi ridere senza motivo, basta passarmi vicino e ripetere caccacaccacacca e io, come se mi avessero schiacciato il pulsante della “stupidera”, rido di gusto.

Il Libro (Serio) Della Cacca però è un libro che affronta l’argomento fine digestione con ironia, serietà e scienza.

Non è per bambini, è per adulti ironici e curiosi.

Scritto da una donna, una giornalista francese che negli anni si è specializzata in salute e bellezza, ci dà tantissime informazioni.

Il Libro (Serio) Della Cacca se vuoi lo compri QUI

Sulla nostra salute, sulle espressioni più o meno gergali con le quali parliamo del nostro “andare di corpo”, il motivo della forma e colore delle feci… la provenienza delle puzzette e molte altre curiosità, proverbi e modi di dire.

7,55 miliardi di esseri umani ne producono 350 milioni di tonnellate nel 2017, ovvero 50kg ciascuno. 892 milioni di persone la fanno all’aria aperta.”

Tanti tanti anni fa una persona mi disse che quando avevo soggezione o timore di qualcuno (professori o altro), dovevo rapportarmici pensandolo nell’esatto momento della “liberazione”.

In questo modo lo avrei un po’ ridicolizzato e sicuramente lo avrei reso simile a me, in un atto che tutti ci accomuna. Funziona!

Sì perché la cacca e la morte sono i due ultimi enormi tabù e sono anche l’unica cosa che davvero ci rende tutti uguali.

Che questo ci piaccia o no!

I re e i filosofi fanno la cacca e le signore pure. – Montaigne

Ho trovato molto interessante il capitolo La cacca, gli artisti e gli strizzacervelli, tutta la parte storica e quella sulle leggende e credenze popolari in tema.

Ho poi scoperto che la Giornata Mondiale della Toilette è il 19 novembre (quasi ci siamo), che esiste un’app che ci aiuta a trovare il miglior bagno pubblico quando viaggiamo (bei ricordi!) e che un sacchettino di feci umane è stato lasciato sulla Luna (no comment).

Se fino a qui Il Libro (Serio) Della Cacca è sembrato un po’ oltre le righe, certamente bizzarro e non convenzionale, ci tengo a sottolineare che la cacca è anche un immenso business che non avrà mai fine.

E tu, lo sai cosa è la scala di Bristol?

IL LIBRO (SERIO) DELLA CACCA – PANDA EDIZIONI – 2020