Recensione di Il Prato E’ In Tavola – Dafne Chanaz

Recensione di Il Prato E’ In Tavola – Dafne Chanaz

Il Prato E’ In Tavola è un consiglio speciale a vivere il circondario con il massimo dell’empatia.

A partire dall’esperienza, dell’autrice, Dafne Chanaz, che un giorno in un prato ha scoperto la magnificenza della natura, impareremo a riconoscere le piante che abbiamo sempre intorno. Notandole, finalmente, dandogli attenzione, una volte per tutte.

In Il Prato E’ In Tavola conosciamo le piante selvatiche commestibili italiane per farle diventare una risorsa invece che una bistrattata erbaccia.

“Questo non è un libro di cucina, anche se proprio in tavola propone di celebrare la biodiversità dei nostri campi. E non è un manuale di automedicazione, anche se rende conto di tali e tanti rimedi da sperimentare, che potrebbe togliere il medico di torno in alcune aree della vostra salute. E’ un corso di lingue, il cui intento è costruire un ponte tra queste piante in quanto soggetti, voi e i vostri familiari, affinché abbia inizio un dialogo.”

Con questi presupposti non si può che proseguire verso un apprendimento ben congeniato con tanta curiosità e voglia di scoprire il mondo che ci circonda.

Il Prato E’ In Tavola se vuoi lo compri QUI

C’è prima di tutto il ‘Breviario del raccoglitore’ che parte con la giusta avvertenza che è un libro e che non può sostituire l’esperienza di una persona in carne ed ossa, soprattutto nelle primissime esperienze con piante a noi in quel momento sconosciute.

Il breviario spiega come raccoglierle, come farne pesti, stufati, liquori, succhi, oleoliti, tisane, decotti, impacchi e impiastri, marmellate e coulis/sapa.

Si comincia con l’acacia e si finisce con la violetta in un giro di speci che conta ottanta schede e quaranta ricette dedicate.

Ogni scheda ha una bellissima e chiarissima foto della pianta selvatica, cosa che permette il riconoscimento con molta più facilità. Comprende il nome in tutte le sue varianti tra regioni italiane e scienza. Viene specificata in modo dettagliato la sua natura, dove trovarla, quando raccoglierla, come riconoscerla, perchè ci piace e come cucinarla.

Insomma, ogni pianta è raccontata con amore e passione. Il lettore sentirà l’empatia dell’autrice fino a essere motivato ad andare alla scoperta di prati, sottoboschi, campagne e di qualunque altra qualsivoglia natura.

In più oltre alle piante c’è un calendario completo per la raccolta con specificate le parti precise da raccogliere.

C’è anche una utilissima sezione dedicata ai benefici che ogni pianta può apportare a noi essere umani.

La bellissima edizione rende questo prezioso libro anche un ottimo regalo per l’appassionato di natura e di buona cucina.

IL PRATO E’ IN TAVOLA – TERRA NUOVA EDIZIONI – 2021

Lascia un commento