La Cucina Giapponese Illustrata è una lettura originale per accostarsi al mondo del cibo in Giappone.

In una veste nuova e semplice, all’apparenza, come può sembrare la stessa cucina giapponese, l’autrice Laure Kié ci racconta una cultura profonda e appassionante.

In La Cucina Giapponese Illustrata non abbiamo un semplice ricettario ma un’immersione nelle tradizioni e nei gusti di una nazione che affascina tutto il mondo.

“L’Unesco ha inserito il washoku, la cultura giapponese, tra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Prodotto di tradizioni millenarie, la cucina nipponica è un vero e proprio tesoro mondiale, che unisce estetica, nutrizione, gusto e si caratterizza per una componente gustativa specifica: l’umami. Questo quinto sapore (accanto a dolce, salato, acido e amaro), il cui nome significa letteralmente gusto delizioso, conferisce profondità ai piatti.”

Sono raccontate le loro usanze, viene spiegato un tipico pasto giapponese. E’ spiegato come la parola riso, ‘gohan’ nella loro lingua, significhi anche pasto, a spiegare della sua importanza nell’alimentazione in generale.

Le illustrazioni di Haruna Kushi renderanno visiva la lettura ma non in un modo canonico bensì con accanto alla scrittura vi è dedicato un delicato acquerello come aggiunta al racconto o alla spiegazione.

Immergendosi nella cultura nipponica scopriremo che il Giappone è lungo oltre tremila chilometri. Questo gli permette, come a noi italiani del resto, di avere una cultura molto variegata che dal caldo del sud cambia fino al freddo del nord.

La Cucina Giapponese Illustrata se vuoi lo compri QUI

I piatti potrebbero anche sembrare distanti tra loro ma il collante è la sopraffina educazione che disciplina l’arte del mangiare.

Che si tratti di ristorante, il tipico Kaiseki-Shojin Ryori, o di un’occhiata alla cucina rigorosa templare o ancora di avere una prospettiva nella cucina sofisticata o spicciola, insomma, di qualunque angolo culinario del Giappone si parli, c’è sempre una fortissima ricerca dell’aspetto oltre che del gusto.

In La Cucina Giapponese Illustrata non impareremo solo a preparare sushi, ambizione ambita da molti di noi, ma scopriremo una quantità infinità di gusti e di sensazioni legate al mondo giapponese.

Ricette, tradizioni, aneddoti, alimenti, spezie, condimenti, utensili, accessori, stoviglie e posate sono tutti raccontati in maniera chiara e fruibile anche ai meno vicini alla cucina in generale.

Certo anche il sushi ha un ruolo primario in questo libro, ovviamente nel capitolo del riso. Ma anche moltissime pietanze già viste nei ristoranti anche da noi sono spiegate bene con parole concrete che puntano all’esecuzione per tutti.

Non è possibile iniziare questo libro senza essere trascinati nelle curiosità e nella voglia di preparare ogni singola pietanza. La reperibilità ormai di ogni elemento presente in questo variopinto e delicato ricettario ci permette di preparare qualunque piatto presente al suo interno.

A proposito di piatto, sapete che le stoviglie sono un dettaglio importante nella cucina giapponese? No? Scopritelo allora leggendo La Cucina Giapponese Illustrata (e sì imparerete anche a preparare il sushi per voi e per fare bella figura con gli amici).

LA CUCINA GIAPPONESE ILLUSTRATA – SLOWFOOD EDITORE – 2019