Recensione di La Mia Storia Con Il Cioccolato – Ernst Knam

Recensione di La Mia Storia Con Il Cioccolato – Ernst Knam

La Mia Storia Con Il Cioccolato è una nuova idea per raccontare le torte del grandissimo Ernst Knam. Un guru in fatto di cioccolato. Una persona che è riuscita a trasformare la sua passione in un’arte. Con la possibilità di fruire dei suoi insegnamenti, ci immergiamo in una lettura gustosissima e dai risvolti imprevisti. Come potrebbe essere per esempio accostare il cioccolato con il gorgonzola.

Il paese di riferimento è il Perù dove cresce la forma più classica della pianta da cui proviene il cioccolato, ovvero la cabossa. Una tradizione millenaria permette al sapore e alla qualità di rimanere invariata da più di cinquemila anni.

In La Mia Storia Con Il Cioccolato assistiamo innanzitutto a un grandissimo messaggio di godersi al massimo la vita. Cercare il piacere. Non solo nel dolce, ma anche nell’agrodolce, nel salato e in tutte le sfumature contenute nei risvolti degli incontri che le ricette ci presentano in questo libro speciale.

Il cioccolato, va da sé, che è uno dei leader indiscussi del gusto. Se poi lo si lavora come Chef Knam, con fantasia, professionalità e tanto estro, allora si punta direttamente alla lussuria.

Sono settanta le ricette presenti in questo nuovo scrigno di segreti culinari di un grande maestro del cioccolato. E tutte corredate da foto molto artistiche che oltre alla bellezze dei dolci raccontano anche un gusto pop negli accostamenti tra cibo e sfondo prescelto.

La Mia Storia Con Il Cioccolato se lo vuoi lo compri [amazon_textlink asin=’8804708379′ text=’QUI’ template=’ProductLink’ store=’rocknread-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4121135-1d37-4c44-9f1e-ea2ee3b747e7′]

La prima ricetta è la torta ‘Viola’. In onore al colore preferito di chef Knam. E’ un pan di Spagna e ganache al cioccolato bianco, con mirtilli e mousse al cioccolato bianco e vaniglia, crumble alle mandorle e sale e glassa di un viola intenso come accompagnamento finale. Tantissima roba, insomma. A un occhio non tanto esperto potrebbe spaventare la descrizione minuziosa ed estesa. Ma la spiegazione rende invece i passaggi più semplici di quello che sembrerebbero.

Va sempre detto, che se c’è un reparto nel quale il rigore è padrone della cucina, è proprio il caso dei dolci. Ma se si sfrutta questo calcolo meticoloso di ingredienti e preparazioni a proprio vantaggio, anche la cucina di Ernst Klam risulta più abbordabile.

La Mia Storia Con Il Cioccolato è pieno zeppo di ricette interessanti dalla classica ‘Sacher’ passando per una torta di ‘Pere e Vino Rosso’ fino a innovazioni e sperimentazioni davvero speciali come la torta ai ‘Funghi Porcini’.

Presente un capitolo finale con tutte le possibili basi dallo schema delle uova fino al ‘pate à bombe’.

E’ un libro piacevole, schietto e raffinato, che conquista per la semplicità di esposizione e per la grande varietà di possibili accostamenti al cioccolato.

Ha anche una bellissima edizione che lo rende una buona esposizione nella propria libreria, come un ottimo regalo per i fans di dolci al cioccolato.

LA MIA STORIA CON IL CIOCCOLATO – MONDADORI – 2019

[amazon_link asins=’8804708379′ template=’ProductAd’ store=’rocknread-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3c1de90f-ac4e-4b00-b463-b5ef27752390′][amazon_link asins=’B002ISDTW8′ template=’ProductAd’ store=’rocknread-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e2874a68-1bac-4379-974b-7c078094fd6c’] [amazon_link asins=’B07D3QRBPY’ template=’ProductAd’ store=’rocknread-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aecf8b45-d581-4e1f-b219-19c993c213e2′]

Lascia un commento