Recensione di Lazio Prezioso 2022 – Cucina&Vini

Recensione di Lazio Prezioso 2022 – Cucina&Vini

Lazio Prezioso 2022 è la quarta edizione di una manifestazione dedicata ai vini del Lazio. Non solo però vini perché a essi vengono accostati anche pane, formaggi, miele e altre prelibatezze prodotte nel territorio laziale.

Ogni regione in Italia ha una sua particolarità nel campo enogastronomico dal punto di vista delle materie prime ma anche del modo di sfruttarle.

In Lazio Prezioso 2022 abbiamo assaggiato un’ottima proposta di cantine autoctone che producono vino bianco, rosso e rosé. Con slanci anche verso il vino naturale e quello biodinamico.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Accoglienza Lazio Prezioso 2022

Quest’anno l’evento è stato ospitato al Wegil, la sede storica romana dell’Arsial, sita in Largo Ascianghi in pieno Trastevere. Presente al suo interno prima di Lazio Prezioso, c’era una manifestazione dedicata a Pasolini. Quale personaggio migliore per introdurre l’evento se non il sommo Pasolini con il suo amore per Roma e per la popolazione laziale.

Impossibile resistere alle attenzioni proposte dalle case vinicole in fatto di temperatura del vino con i vari sommelier che hanno servito freschi quei prodotti che ne avevano bisogno.

Soluzione per mantenere freschi i vini

Migliore soluzione non potevano scegliere per una giornata calda come quella dello scorso 7 giugno. Questo ha permesso di sondare i vini rosa oltre a quelli bianchi. In entrambi i casi abbiamo trovato ottimi prodotti nei vari banchi di assaggio. Abbiamo scoperto novità come la produzione del riesling nel Lazio.

Abbiamo imparato a riconoscere nuove qualità da vignaioli sempre più attenti alla resa delle uve.

All’olfatto e al gusto siamo saliti nei livelli e ogni anno Lazio Prezioso ci conferma miglioramenti dall’edizione precedente. Per sapere tutte le cantine che erano presenti quest’anno basta andare QUI ovvero nella pagina ufficiale e dedicata di Cucina&Vini.

Di seguito qualcuna delle bottiglie che ci ha incuriosito e appassionato di più.

(cliccare sulle foto per ingrandirle e sui nomi dei vini per andare al sito ufficiale)

LAZIO PREZIOSO 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: