Liberi Di Bere si può considerare un grande classico sul tema.

Il vino è una bevanda antica, che negli ultimi decenni ha modificato la percezione di sé arrivando ad essere qualcosa che va oltre la convivialità, qualcosa di prezioso, che va studiato, calibrato, gustato secondo regole precise.

Il vino oggi è un perfetto e sempre gradito regalo (non per gli astemi ovviamente), sempre di più uno status symbol.

Il vino ha acquisito valore e dignità e lasciandogliele non dobbiamo però dimenticare cosa è e cosa è stato.

La prima edizione di questo libro risale al lontano 1958.

Pazzesco!

Liberi Di Bere lo trovi QUI

Il suo autore, Leo D. Adams, è considerato il maggiore esperto di vino americano, un vero “instancabile crociato del vino”.

Un vero e proprio divulgatore, di quelli che hanno portato avanti la campagna per l’uso moderato ma quotidiano del vino, che ha cercato di far comprendere come potesse essere più corretto abbinare un vino ad ogni portata per valorizzare al meglio entrambi.

Ha aperto le porte alla cultura del bere vino.

Una visione sicuramente più Europea che Adams è riuscito a portare oltreoceano.

<<Se messo alle strette davanti alla più comune di tutte le domande sul vino, “Qual è il vino migliore?, un esperto del settore probabilmente risponderà: “È quello che ti piace di più; l’unico esperto del tuo gusto personale sei tu stesso”.>>

All’ interno di Liberi Di Bere troviamo capitoli che ci aiutano a capire cosa fa la qualità di un vino, altri in cui Adams ci racconta perché bere vino, come destreggiarsi nell’ acquisto, come leggere (e comprendere) le etichette, come allestire una cantina, fino alla tanto dibattuta questione sui tappi: tappi di sughero contro i tappi a vite.

Liberi Di Bere lo trovi QUI

Tante sono le curiosità e gli spunti di riflessione che questo libro ci regala.

<<Il vino non è solo questo. È la bevanda sacra, simbolica, romantica, l’unica presente nella celebrazione della Messa, al varo delle navi, al perfetto banchetto del buongustaio, al brindisi della sposa, del povero e del re. Da secoli se ne trovano le lodi nella letteratura e nella musica.>>

Siete aggiornati in materia?

LIBERI DI BERE – MONDADORI – 2018

No votes yet.
Please wait...
  • 2
  •  
  •