Nei Sotterranei Del Colosseo è un ottimo modo per imparare la storia. Bambini e ragazzi potranno vivere un’avventura nella Roma imperiale dei tempi di Traiano e immedesimarsi in quattro valorosi piccoli personaggi.

Giulio, Danae, TIto e Cecilia diverranno investigatori. Dovranno risolvere un caso: dov’è finita la scimmietta Xeni? In genere allieta degli spettacoli e da un giorno all’altro sparisce lasciando un vuoto da colmare al più presto.

In Sotterranei Del Colosseo c’immergiamo perfettamente in quella Roma, nota a tutto il mondo, scoprendo le tante virtù che l’hanno resa estera. Come il Colosseo per esempio, che sarà uno degli scenari di questa fantastica avventura.

Il libro comincia con una cartina, quella di Roma ai tempi dell’Imperatore Traiano, e prosegue con il racconto dei personaggi, e con un disegno dedicato, per fare un esempio, questa è Cecilia:

“pettina le matrone più alla moda di Roma. Ha dodici anni, è sveglia, sa cavarsela in ogni situazione, è minuta e piccolina, ma quando si arrabbia è meglio starle alla larga.”

Nei Sotterranei Del Colosseo se vuoi lo compri QUI

Si passa alle descrizioni dei luoghi dove si svolge la storia, con un’immagine per ognuno, e che riguardano il Colosseo e il Foro di Nerva, vediamo per esempio la descrizione del Colosseo:

“Immagina il Colosseo nei giorni di spettacolo, rivestito di un travertino, con una statua in ogni nicchia e con ghirlande di fiori sulle colonne. Una sfarzosa esplosione di colori! I festeggiamenti per inaugurarlo sono durati cento giorni!”

Poi si passa alla storia vera e propria con una trama avvincente e dei personaggi complementari che lasciano il segno e che ci riportano alla vita quotidiana dell’Antica Roma. E la storia prenderà il volo scorrendo alla grande dall’inizio alla fine e coinvolgendo anche quei piccoli lettori che hanno poca attenzione.

Nei Sotterranei Del Colosseo è un libro utile anche per passare un momento insieme genitore e figlio. E’ una lettura che accomuna, che insegna e che può divenire anche un ottimo regalo.

NEI SOTTERRANEI DEL COLOSSEO – LAPIS EDIZIONI – 2019