Recensione di Pane & Panettieri D’Italia 2022 – Gambero Rosso

Recensione di Pane & Panettieri D’Italia 2022 – Gambero Rosso

Pane & Panettieri D’Italia 2022 in occasione della nuova edizione si è rifatta il look.

La guida del Gambero Rosso ha infatti cambiato colore in onore dell’arte bianca, ovvero quella di fare il pane.

In Pane & Panettieri D’Italia 2022 andremo alla scoperta dei migliori panettieri, e delle migliori panetterie, premiate per il 2022 con tre pani, due pani e un pane.

Abbiamo partecipato alla presentazione ufficiale della guida ammirando la solita organizzazione perfetta e lo stile impeccabile del Gambero Rosso. Una costruzione anche di questo evento che non ha lasciato nulla al caso.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Nella foto oltre ai premiati con tre pani ci sono il Presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia e il Direttore Editoriale Laura Mantovano

Il pane, anche solo per il nome che porta, evoca nutrizione e tradizione. Se c’è il pane non c’è fame e bisogna portargli il massimo rispetto a partire anche dalla sua stessa preparazione.

“Forni diffusi, forni con negozi virtual, forni sperduti nel bosco, bakery di ultima generazione con bistrot e caffetteria annessi. Cambiano le forme ma non la sostanza: tutto ruota attorno al pane, nuova frontiera del gusto. Un paradosso? Tutt’altro. Si ricomincia dal pane. (Laura Mantovano)”

Pane & Panettieri D’Italia 2022 se vuoi lo compri QUI

Si ricomincia sempre dal pane. Un punto fermo della nostra esistenza che con acqua, farina e lievito è in grado di accontentare sempre tutti. Semplicità, ma anche creatività e fratellanza nella composizione di un prodotto che supera ogni barriera linguistica, culturale e religiosa. E’ in grado di accomunare anche i più distanti e i più scettici.

L’esterno della presentazione Pane & Panettieri D’Italia 2022 con i punti di assaggio delle varie panetterie premiate.

L’arte bianca ha un passato remoto ma è sempre rivolta al futuro. La dimostrazione passa anche dal Premio Speciale al pane dell’anno che è andato a Pezz De Pane con il pane al cioccolato fondente. Un nome insolito che mostra tutta la voglia di sperimentazione espressa dai panificatori rispettando sempre però materie prime e tradizioni.

Per tutti i premiati si può andare alla pagina dedicata del Gambero Rosso cliccando QUI

La guida anche quest’anno ha un formato facile sfruttabile anche in viaggio e dalla lettura comprensibile anche per i meno esperti. Ogni panetteria viene raccontata anche dal punto di vista della propria storia. Creando così un’immagine definita prima ancora di entrare a visitarla per gustarne i prodotti.

Utilissime come sempre le ‘5 semplici regole per riconoscere un buon pane’ che ci mostrano come l’empatia e il nostro gusto personale siano alla base anche per la scelta del pane che più ci aggrada. Come accade per esempio con il vino.

Presente anche il ‘Mini glossario dei lieviti’ per introdurci al meglio verso le varie preparazione con i differenti ingredienti principali.

Andremo così a scovare con estrema facilità il nostro pane preferito ma anche quello più adatto a ogni situazione della nostra vita quotidiana.

PANE & PANETTIERI D’ITALIA 2022 – GAMBERO ROSSO – 2021