Profumo Di Agrumi, di Barbara Torresan, è un grandissimo compendio con protagonista un frutto che riguarda l’Italia. Forse la contraddistingue nel mondo. Se pensiamo ai nostri aranci e limoni, per esempio.

Ma Profumo Di Agrumi, va ben oltre queste due qualità, infatti si dedica a tutti i tipi di agrumi. E che diciamoci la verità, ormai troviamo in commercio anche da noi in Italia.

Se pensiamo che gli possano far parte ‘solo’ della colazione o di una torta o di qualche piatto da pranzo e cena, beh, ci sbagliamo alla grande perché sono ingredienti per qualunque tipo di portata. E questo libro ve lo dimostrerà alla grande.

In Profumo Di Agrumi si parte subito con la spiegazione di ogni singolo agrume con foto bellissime, creative e colorate che aumentano nel lettore la percezione del frutto descritto.

Arancia, bergamotto, cedro, chinotto, kumquat, mandarino, mandarancio, mapo, limone, lime, pompelmo e yuzu. Tutti descritti con devozione e passione. Ogni singolo frutto contiene particolarità, perfettamente descritte e con semplicità.

Profumo Di Agrumi lo trovi QUI

Si passa poi al ricettario vero e proprio. Ed entusiasma. Sarà anche la coloratissima e azzeccata edizione di Gribaudo, che come sempre, condisce con gusto tutti i testi e le immagini presenti nel libro.

La colazione, dove dall’acqua aromatizzata agli agrumi si arriva ai waffer di limone e mirtilli con crema di clementine passando per ciambelline, torte e tanti altri piatti sfiziosissimi per una colazione gustosa e divertente.

Poi ci sono i ‘piatti leggeri & pocket lunch’ con subito uno specialissimo primo piatto di riso integrale e riso selvaggio con totani al limone (che varrebbero già il prezzo di copertina) arrivando fino a bowl salad detox alle clementine passando per gamberi alla griglia con arance caramellate, miniburger con alghe e salsa al lime, tartare di salmone agli agrumi con pepe rosa e salsa di avocado, un sacco di insalate leggere e particolari e un piatto specialissimo come il carpaccio di cedro e polpo (che viene voglia di prepararlo solo a guardare l’allettante foto allegata).

Si passa a ‘L’ora del tè’ con un sacco di interessanti proposte sempre collegate agli agrumi. Dalle gelatine all’arancia fino agli snack salati aromatizzati al cedro con capperi e acciughe passando per i classici e sfiziosi biscotti al limone.

Dopo c’è ‘L’aperitivo’ con drink a base di agrumi. Alcolici? Sì, perché no. Si va da un appetizer tipo hummus con limone confit e menta fino alle tartellette al profumo di bergamotto passando per i crostini con erborinato di capra e kumquat canditi. Uno spettacolo.

Profumo Di Agrumi lo trovi QUI

E finalmente ‘Andiamo a tavola!’ S’inizia con linguine con bergamotto e pistacchi per i primi piatti (ce ne sono 6 in tutto), per i secondi bocconcini di pollo al pompelmo passando per i filetti di rombo con cedro e clementine e tanti altri (ce ne sono 12 in tutto) e i dolci con la ciambella ai mandarini e kumquat altre otto ricette, tra le quali, per esempio il sorbetto di mango e lime.

Infine si passa con liquori, limoncello, tisana e vin brulè.

E in ultimo, e veramente dulcis in fundo, ‘la dispensa passpartout’ con tante sorprese come per esempio l’olio extravergine al bergamotto e vaniglia.

PROFUMO DI AGRUMI – GRIBAUDO – 2018

   

No votes yet.
Please wait...
  • 3
  •  
  •