Prossimi Umani, come saremo fra vent’anni?
Maria Frega e Francesco De Filippo hanno intervistato per noi studiosi e scienziati italiani per raccontarci quale sarà lo scenario di un futuro vicinissimo.
A pagina 23 c’è un capitolo che si intitola Cronologia del futuro, ciò che lascia senza fiato è scoprire cosa sta per succedere!
2018 (ora!!!!) Prototipi di nuovi materiali basati sul grafene (celle solari, batterie, supercondensatori), il grafene è un materiale monoatomico con la resistenza di un diamante e la flessibilità della plastica.
2019 L’uomo indossa permanentemente devices per registrare, immagazzinare e catalogare ogni conversazione.
2020 Google mette in commercio le prime self driving car (auto che si guidano da sole).
Ci sarà il primo viaggio di Hyperloop, il treno superveloce che trasporta merci e persone in capsule sottovuoto e sospese in aria.
Prossimi Umani se vuoi lo compri QUI
Salto qualche anno (potrete leggere tutto sul libro!)
2023 La capacità di calcolo dei computer eguaglierà quella del cervello umano.
2045 La capacità di calcolo dei computer supererà quella di tutti i cervelli umani.
2065 Gorilla, orso polare, orso bruno, lupo, rinoceronte, panda e tigre si sono estinti.
Maria Frega e Francesco De Filippo in Prossimi umani hanno raccolto testimonianze e notizie che sembrano quasi inverosimili!
Ho trovato incredibile la notizia che a Hong Kong nel Consiglio di amministrazione di un’azienda che investe in biotecnologie siede un algoritmo, Vital (Validating Investments tool for advancing life science) il cui voto pesa come quello degli altri cinque componenti!
Allora chi saranno e come saranno i Prossimi Umani? E in che mondo vivremo?
Vivremo in un mondo migliore, saremo più in salute (almeno nel mondo Occidentale) ma sembra che saremo anche più …dementi!
Neuroscience, genetica, fisica, Maria Frega e Francesco De Filippo hanno fatto un grande viaggio nel futuro incontrando gli uomini (c’è solo una donna tra gli studiosi intervistati, Marina Cobal, e ci parla di fisica e particelle subatomiche) che con i loro studi stanno contribuendo a cambiare il mondo, se in meglio o in peggio si vedrà.
PROSSIMI UMANI – GIUNTI – 2018
Leggi anche L’Ora più buia, Intervista Claudio Trotta, L’estate muore giovane
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.