Recensione di Soffice (A Modo Mio) – Morena Roana

Recensione di Soffice (A Modo Mio) – Morena Roana

Soffice (A Modo Mio) è un atto d’amore che Morena Roana compie verso il mondo dei lievitati.

Dopo “Soffice soffice” e “Soffice salato” l’autrice ci presenta la sua offerta creativa migliore. E lo fa con generosità non risparmiando nessun ambito dei cosiddetti ‘lievitati’.

In Soffice (A Modo Mio) andiamo alla scoperta del mondo della panificazione applicata al dolce e al salato fino alle grandi lievitazioni.

Con scienza entriamo nell’argomento e partiamo subito con le nozioni giuste ancora prima di cominciare a impastare il nostro preparato.

“Prima di addentrarci nelle ricette, però, è bene sapere quali sono gli elementi base che compongono un lievitato, che sia esso dolce o salato. La sezione introduttiva di questo libro serve proprio a darvi tutti gli strumenti necessari per essere pronti a mettere le mani in pasta.”

Dopo una spiegazione rigorosa delle varietà di farina, del lievito e dei liquidi, a partire dall’acqua, scopriamo subito la capacità di Soffice (A Modo Mio) di metterci a nostro agio.

Infatti, vi saranno una serie di vicissitudini che capitano a tutti con gli impasti e con conseguenti risposte.

Soffice (A Modo Mio) se vuoi lo compri QUI

“Capita a volte che per un piccolo errore o per una disattenzione qualcosa non vada per il verso giusto e alla fine il risultato non sia quello che ci si aspettava. Mi sento spesso fare delle domande a cui voglio rispondere semplicemente.”

Ecco che allora l’autrice risponderà a quei dubbi che tutti abbiamo quando creiamo un impasto. Come risolvere se viene troppo molle o troppo denso. Oppure se l’impasto non lievita. O ancora come cuocerlo e così via.

Seguono poi le tante e variegate ricette. Scelte con una visione esaustiva dell’argomento cavalcando grandi classici ma puntando anche a produzioni molto originali.

Ce ne sono ben oltre quaranta. Cominciamo da ‘Arrufadas’, delle brioche con riccioli che arrivano addirittura dal Portogallo fino al ‘Panettone gastronomico’, ovvero il classico distributore festaiolo di tramezzini.

Croissant, cornetti, bombe alla crema, alla marmellata, flauti, pani di ogni sorta e pizze di tutti i tipi. Ce n’è veramente per ogni palato. Dal più abbordabile al più esigente.

Le ricette sono scritte in maniera semplice, chiara e fruibile a ogni tipo di utente. Anche quelli meno esperto potranno concentrarsi su tutte le preparazioni.

Non mancano grandi ricette come panettone e colomba pasquale.

In un tripudio di gusto e amore impareremo a godere dei frutti dei nostri impasti. Cresceremo come cuochi. E faremo bella figura con i nostri amici.

Soffice (A Modo Mio) è un libro efficace, empatico, che c’insegna senza perdersi in nessun tipo di fronzolo. Morena Roana con generosità mette al nostro servizio la sua grande esperienza.

E’ utile a ogni cucina, dalla meno pratica fino a quella professionale, ed è anche un ottimo regalo per l’amico che ha deciso di cimentarsi con qualcosa di pratico e gratificante.

Se volete saperne di più su Morena Roana potete andare sul suo blog ‘Menta e cioccolato’ cliccando QUI

SOFFICE (A MODO MIO) – TRENTA EDITORE – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: