Recensione di UOVO 50 Ricette Facili – Academia Barilla

Recensione di UOVO 50 Ricette Facili – Academia Barilla

UOVO 50 Ricette Facili è un esempio di quanta genialità ci sia nell’essenza di una pubblicazione.

Siamo di fronte a un libro originale che ha come tema l’uovo. Lo esalta al punto da trasformarlo nella pubblicazione stessa. Il libro infatti è a forma di uovo.

In UOVO 50 Ricette Facili andiamo a scoprire ben cinquanta ricette che si possono fare con le uova partendo dall’antipasto e arrivando fino al dolce. Mai ingrediente fu tanto versatile in cucina.

“Un capolavoro della natura. Forma aerodinamica e perfetta. Colore elegante, dal bianco naturale al nocciola chiaro. Superficie liscia e porosa, di grande piacevolezza. Guscio sottile, ma resistente. E, all’interno, un piccolo sole circondato da un’aureola lunare.”

E’ questo che emana questo grazioso ricettario, ovvero un’amore speciale per l’ingrediente protagonista dei piatti. E non solo una classica lista di come disporre e produrre più e più varianti. Ma una ricerca mirata a esaltare sapori anche lontani tra loro.

UOVO 50 Ricette Facili se vuoi lo compri QUI

C’è ‘Uova à la coque’ ovviamente anche se qui ce ne sta una spiegazione rigorosa, scientifica e con accortezze particolari. Ci sono anche ricette tipo ‘Uova soda marmorizzate’ dove la creatività si aggiunge al gusto e al colore. Ci sono numerose paste fatte in casa e ovviamente frittate.

La peculiarità è sempre racchiusa in un metodo semplice ed efficace per esaltare uova ma anche gli altri ingredienti presenti in ogni ricetta.

“L’uovo non è solo un cibo bellissimo, è anche geniale, nella sua umiltà. Nutriente, economico, facile e veloce da cucinare. Ricco di gusto, eclettico e ben digeribile.”

Questa è l’essenza di questa guida nel gusto e nella preparazione di un uovo accompagnato da altri ingredienti. E questo esce fuori da ogni piatto.

Le ricette, frutto dello chef Mario Grazia, sono ben spiegate e sono accompagnate sempre da una foto vivace e chiarificatrice del fotografo Alberto Rossi.

Uova affogate e fritte, omelette alla giapponese, frittata con pancetta e cipolle, pizza all’uovo, spaghetti alla carbonara. E poi dolci tipo la crème brulée, le meringhe, il gelato alla crema o i frollini all’uovo. E ancora salse e liquori tipo la maionese o zabaione al marsala con gorgonzola.

C’è veramente tutto per esaltare l’uovo e renderlo partecipe di ogni momento della nostra giornata. E’ un libro adatto a tutti anche i meno esperti. Ma anche per chi lavora in cucina e vuole avere qualche nuovo spunto interessante.

UOVO 50 RICETTE FACILI – ACADEMIA BARILLA – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: