Recensione di Vigne Vista Mare – Carlo Casti

Recensione di Vigne Vista Mare – Carlo Casti

Vigne Vista Mare è la partenza per un viaggio letterario che toccherà tutte le coste italiane in maniera originale.

L’Italia è lunga circa milleduecento chilometri da nord a sud ma le sue coste ne contano quasi ottomila.

In Vigne Vista Mare c’è il racconto appassionato della costa italiana partendo dai vitigni passando dai migliori accostamenti e finendo nelle più radicate tradizioni locali.

“Con questa piccola guida, quasi un sussidiario ai vini e alle specialità golose, girovaghiamo lungo le coste italiane in un itinerario lento e sinuoso, disponibili a lasciarci deviare, seguendo la corrente e a volte contrastandola, sempre e comunque con la bussola decisamente in direzione del piacere e della curiosità.”

Le passioni e i viaggi dell’autore Carlo Casti diventano una preziosissima guida su tutte le regioni italiane bagnate del mare. Per scoprire i consigli, storia e sempre qualcosa di particolare sulla regione in questione.

Si parte da Liguria e alta Toscana. Ne scopriremo il territorio e le sue peculiarità ci porteranno a conoscere i vitigni locali, i vini prodotti e il cibo migliore da accostare, ovviamente anche questo locale.

Vigne Vista Mare se vuoi lo compri QUI

Scopriremo così consuetudini e tradizioni passando per la buona cucina e per un buon vino da accostarci.

Ogni suggerimento sarà frutto della voglia di raccontarsi dell’autore e non seguirà le canoniche specifiche della guida. Saranno suggestioni che permetteranno a chi si trova nella zona raccontata di godersela al meglio e in maniera assolutamente nuova. Facendosi consigliare da chi ama il posto specifico descritto in Vigne Vista Mare.

“Queste pagine mirano insomma a creare un surrogato cartaceo dell’amico esperto, certamente senza pretendere di sostituirsi alle enciclopediche conoscenze che ogni terra ha accumulato con il succedersi di generazioni di golosi e di sapienti. A volte golosi sapienti.”

Dopo Liguria e alta Toscana viaggeremo per tutta Italia girando tutta la costa e oltre verso le isole fino alla conclusiva Sardegna. Tanti i vini presenti e caratterizzati dal prezzo da enoteca e le caratteristiche organolettiche rese di facile comprensione. Le ricette sono spiegate in maniera discorsiva di facile lettura.

Come anche storie e aneddoti del posto che rappresentano un motivo in più per intraprendere questa gustosa lettura.

E’ un libro sincero e generoso come un buon bicchiere di vino su un piatto tipico. E’ anche un ottimo regalo per l’amico velista sempre in cerca di specialità locali e per chi è appassionato di viaggi e vuole scoprire un altro speciale della nostra fantastica nazione.

VIGNE VISTA MARE – CASTI EDITORE – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: