Vita Dei Bambini Nell’Antica Roma è un utilissimo mezzo per scoprire quali siano stati i modi di vivere in un tempo lontano.

Siamo di fronte a un libro non solo educativo per i piccoli ma del quale possono giovarne anche i grandi.

In Vita Dei Bambini Nell’Antica Roma ci sono riportati fedelmente gli usi e costumi del glorioso impero e non sempre sono usanze che ci appartengono.

“Tanto per fare qualche esempio, il grasso di orso veniva usato per far crescere i capelli, mentre le donne si scurivano le sopracciglia con UOVA DI FORMICA. C’era poi chi si spalmava in faccia una cremina a base di – senti questa! – LUMACHE SCHIACCIATE ED ESSICATE AL SOLE in brodo di fagioli. Schifoso, eh? Ma almeno le lumache non ti ammazzano. Gran parte delle creme contenevano piombo, un metallo che si deposita nel corpo e che, a lungo andare, può anche ucciderti.”

Ecco, insomma, diciamo che i ritrovati della scienza non erano esattamente testati sull’uomo, ma la fantasia per inventare una cura era smisurata come lo stesso impero romano.

I testi di Chae Strathie e i disegni di Marisa Morea si mischiano allegramente creando un racconto molto piacevole che spazia in tutti i campi della vita romana di quel tempo.

Vita Dei Bambini Nell’Antica Roma se vuoi lo compri QUI

Sono dieci i capitoli in tutto. Abiti e acconciature. In famiglia. Cibo. Medicina e salute. La casa. Educazione. Cattivi Imperatori. Divinità romane. I gladiatori. Educazione. Divertimenti.

Con un ultimissimo capitolo dal titolo ‘Pensi ancora di passartela così male?” per fare riflettere i bambini di quante fortune abbiano nel nostro tempo che non apprezzano perché non hanno termini di paragone col passato.

Invece con questo libro li avranno, come per esempio nel caso dei pidocchi, che oggi si debellano con shampoo, balsami e creme varie, invece al tempo era un po’ più complicato.

“Ah, e in caso di pidocchi (niente di cui vergognarsi, succede anche ai migliori), mentre alcuni (i più raffinati, per intenderci) usavano pettini fittissimi per rimuoverli, altri li combattevano a suon di CACCA DI CAPRA!”

Vita Dei Bambini Nell’Antica Roma è un libro speciale, unico nel suo genere, che avvicina genitori e figli, che insegna rallegrando, e che permette ai più piccoli di conoscere loro coetanei che se la passavano in un altro modo rispetto a oggi.

La bella edizione lo rende anche un bel regalo, e utilissimo, per una festa di compleanno o per una giornata di compagnia.

VITA DEI BAMBINI NELL’ANTICA ROMA – LAPIS EDIZIONI – 2020