Vivo Per Questo di Amir Issaa è il libro giusto al momento giusto.
Letto nel periodo in cui si discute tanto (troppo) di Ius Soli, immigrazione, accoglienza, prima e seconda generazione, di Paese d’origine, di legiferare per dare o meno dignità e diritti a chi in Italia ci vive e magari ci è anche nato. E’ come accendere la luce per andare in bagno di notte.
Finalmente ci vedi e puoi farti un’idea!
Vivo Per Questo è un libro sulla vita di Amir (Cina/Massimo) un ragazzo romano nato da mamma italiana e papà egiziano.
Apparentemente, e per un periodo, né carne né pesce e arrivare a definirsi e capire il proprio posto nel mondo, e in Italia, è la sua storia. Ce la racconta senza fronzoli ne imbellettamenti ed è così vera e viscerale che alla fine ci sembra di sapere esattamente chi è.
Vivo Per Questo se vuoi lo compri QUI
Amir cresce a Torpignattara, periferia romana da cui pochi riescono ad emergere, riscattarsi ed avere un futuro migliore.
Nel cuore Amir sa che l’unica cosa che non deve fare è la fine del padre, che entra ed esce dal carcere, e inserendosi in più contesti tra i quali quello degli writer nel collettivo romano The Riot Vandals poi attraverso l’hip hop (ad oggi è un affermato rapper con una sua casa discografica), riesce a crearsi una vita sana, idealmente parallela a quella che troppo facilmente poteva essere.
Amir mette ogni suo sforzo, aiutato dalla mamma e dalla sorella dal carattere di acciaio, nell’autodeterminarsi.
“Non mi devo integrare
io qua ci sono nato
io non sono mio padre
non sono un immigrato”
La sua vita è avvincente, a tratti in bilico, e spesso emozionante.
La città di Roma è molto presente come cornice e protagonista in tutto il libro e resta la curiosità di visitare i muri che descrive come i più belli e rappresentativi dell’arte degli writer nostrani e non solo.
Amir nella sua giovane vita di cose ne ha già fatte tante e questo libro è un’ulteriore espressione del mondo che ha dentro.
Servirebbe a mio parere in fondo al libro una mappa, le indicazione per un tour guidato così da avere la possibilità di visitare i luoghi di cui parla e di cui ci lascia la curiosità.
Per il resto posso solo consigliare di leggerlo per conoscerlo meglio e per comprendere più direttamente molti aspetti di ciò che pensiamo riguardo la correttezza e la potenziale messa in pratica delle leggi che di recente ci sono state proposte.
Scialla! Videoclip Ufficiale (Amir) Amir Issaa – Caro presidente – (prod. QD) Amir Issaa – Abracadabra – (prod. D Booh e G Romano)
VIVO PER QUESTO – CHIARELETTERE – 2017
Leggi anche: La notte ha la mia voce , Tutto il tempo che vuoi , La caduta delle farfalle , Il caso Pantani
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.