Ruba (Le Frasi Di) Questo Libro – M. Wad Caporosso – Recensione

Ruba (Le Frasi Di) Questo Libro – M. Wad Caporosso – Recensione

Ruba (Le Frasi Di) Questo Libro è un libro assolutamente diverso di Wad, sì quello di ‘Say Waaad’ a Radio Deejay. Gli propongono di scrivere un libro. E invece di fare la solita cronaca della sua vita tra lavoro e personaggi famosi intervistati decide di puntare un’altra rotta letteraria.

Ispirato dall’opera ‘Ruba questo libro’ di Abbie Hoffman, un testo del 1970 che insegna a modo suo a cavarsela con espedienti tipo mangiare senza soldi, fa un lavoro di raccolta per cavarsela al giorno d’oggi.

In Ruba (Le Frasi Di) Questo Libro ci sono 365 frasi di personaggi ospitati in ‘Say Waad’. Michele Wad Caporosso racconta che sono circa il 3 percento di quelle ascoltate durante la sua trasmissione.

Un lavoro di fino che punta a diventare un alleato nel mondo di oggi tra motivazione personale e personal branding sui social.

“365 frasi sono tipo il 3% di quelle che ci siamo sentiti dire nell’ultimo anno, Kendrick La Marta ha fatto una selezione difficilissima e ridotta al minimo, laddove minimo significa <<una frase per ogni giorno dell’anno>>, un bubble tea al gusto di vibes che messe tutte assieme formerebbero un ottimo manuale per la costruzione del concetto di <<new adults>>.

Una frase al giorno quindi e un nuovo manuale di sopravvivenza che può essere sfogliato a caso oppure letto dalla prima all’ultima pagina. Un fedele alleato quindi per farsi motivare da una frase come per riempire la nostra bacheca quel giorno che non abbiamo niente in mente.

Se ne apro una caso per esempio, questo è quello che trovo.

“Un mondo dove esiste la parità c’è ed è, come dice Dargen D’Amico, <<dove si balla>>.”(Wad)

Quindi andando a caso è uscita fuori una frase dello stesso autore. Mentre se parto dell’inizio, questo è quello che trovo.

“Abbiamo appena iniziato e abbiamo già la fine.” (Sangiovanni)

Le frasi ambiscono a tutte le sfumature della nostra vita. Non c’è un unico filo conduttore se non la nostra stessa sopravvivenza.

Ruba (Le Frasi Di) Questo Libro se vuoi lo compri QUI

“Oggi la comunicazione parte da una periferia, parte da un rapper, parte da un uomo di spettacolo, da un comico, da un imprenditore. Il vecchio modo di fare politica è finito per sempre.” (Corrado Augias)

Ecco quindi che anche la politica viene vista sotto una nuova luce, quella giusta per il 2023.

Ruba (Le Frasi Di) Questo Libro è un piccolo oracolo che fa anche del caso una scelta. Riesce a sorprendere a ogni lettura e dà una mano a non sprofondare nei nuovi dogmi sociali.

Emblematica l’ultima delle 365 frasi, è sempre dello stesso Wad.

“Wad: ormai tutti fanno i libri… Gabriele Vagnato: il prossimo è il tuo. Wad: amico mio non ci avrete mai!” (Wad e Gabriele Vagnato)

Un esperimento, che io ho fatto, è quello di scrivere una o più di queste frasi su Facebook, Twitter, Linkedin, eccetera. Beh, il risultato è che invoglia sempre qualcuno a rispondere, a creare engagement quindi e a interessare quindi altri followers.

E’ un libro che funziona per lo scopo che si pone. Risveglia un’attenzione sopita dalla frenesia di contenuti che ogni giorno scrolliamo senza interesse. Qui invece ti attira una frase perché stando in questo libro ha senso profondo. Fatto apposta per attirare curiosità.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca d’ispirazione per la vita di tutti i giorni, social o no che sia.

RUBA (LE FRASI DI) QUESTO LIBRO – BALDINI+CASTOLDI – 2022

Lascia un commento