Spegni Sto C***o Di Cervello di Faith G. Harper – Recensione


Spegni sto Recensioni

Spegni Sto C***o Di Cervello è un auspicio a iniziare a ragionare in un altro modo. Con la complicità di quella materia grigia che governa le nostre azioni (e reazioni).

Troppo spesso ci capita di comportarci in modi che non vorremmo, di subire situazioni che ci guidano fino alla vergogna e di non sentirci bene in un determinato contesto o con una persona in particolare.

In Spegni Sto C***o Di Cervello c’è la soluzione ai nostri problemi perché a fare il monito del titolo è una luminare americana, la Dottoressa Faith G. Harper. Andremo a scoprire con lei come il trauma “incasina” il cervello e in che modo ne possiamo uscire.

“Questo libro parla in sostanza del trauma. E delle nostre reazioni traumatiche, delle schifezze dell’esistenza e della stronzaggine degli altri che ci impediscono di vivere alla grande. Parla anche di come creiamo strategie di coping per affrontare lo schifo che i dottori fighi chiamano ansia, depressione, dipendenza, rabbia, eccetera.”

Spegni Sto C***o Di Cervello se vuoi lo compri QUI

Quindi ci avventuriamo nel mondo del trauma e della risposta che ne dà il nostro cervello ma con un punto di vista unico. Non solo una luminare quindi ma anche una persona normale che parla un linguaggio comune al limite dello sboccato.

In Spegni Sto C***o Di Cervello sembra di stare accanto all’autrice mentre bevi una birra con lei dentro l’intimità di un piccolo pub dove si può dire di più che normalmente in pubblico. Ed ecco che l’empatia con il lettore decolla ed è impossibile staccarsi da questa proficua lettura.

Perché parla dei problemi personali che abbiamo tutti, non solo chi sta chiuso dentro casa o in una qualche clinica di recupero. Cosa succede, per esempio, quando ci arrabbiamo e perché accade.

E’ un manuale di self help per analizzare come le nostre giornate vengono incasinate da agenti esterni e non riescono più a rigare dritto. E di come questi casini possono peggiorare fino a patologie fastidiose e innescate da qualcun altro che avremmo fatto meglio a tralasciare al primo allarme.

Ecco qui c’insegna come difenderci e come puntare una consapevolezza di noi stessi per farci vivere al massimo ogni momento della nostra amata giornata.

Perché il tempo è quello che è e non va più sprecato dentro a situazioni o meccanismi lesivi per il nostro cervello. Imparare a riconoscere le emozioni, per dirne una, e sfruttarle a nostro vantaggio anche quando sembrerebbero contro di noi. Perché le emozioni sono una forma primordiale di difesa verso le avversità del mondo. Non solo la gioia ma anche la tristezza servono a farci stare in equilibrio con noi stessi.

“Okay, adesso mi state guardando con il sospetto che vi rifilerò tutte le solite stronzate da manuale di self-help con un pizzico del guru di turno che sbraita: <<Come sta andando?>> E va bene, forse un pochino. Ma solo la roba che funziona meglio, nulla di trascendentale. Sta tutto nella scienza del cervello. E in un po’ di turpiloquio. Quindi venitemi dietro, e cerchiamo di capire cosa va bene per voi.”

Spegni Sto C***o Di Cervello è un viaggio nella nostra mente guidato da una luminare intelligente e sboccata, bravissima a scrivere, e pronta ad aiutare ognuno di noi con questo libro. Immancabile nella libreria di casa.

SPEGNI STO C***O DI CERVELLO – PIENOGIORNO – 2023

Lascia un commento