Tra I Flutti di Paolo Giorgi – Recensione

Tra I Flutti di Paolo Giorgi – Recensione

Tra I Flutti è un insieme di “schizzi letterari” che uniti compongono un quadro poetico del mare. Il sottotitolo ci tira già dentro al libro: “Esplorazioni, naufragi, miti e viaggiatori illustri.”

L’autore Paolo Giorgi ha la capacità di trasportarci in viaggi incantati tra personaggi illustri, scoperte che stravolgono la conoscenza del mondo e aneddoti che si fanno leggere tutto di un fiato.

In Tra I Flutti navighiamo in una raccolta di racconti che spazia in ogni dove nel tempo e ci traghetta in posti tutti da scoprire con personaggi che non ci aspettiamo d’incontrare.

Come Dickens e Thomas Mann, Puccini e Wagner, ma anche nomi noti del mare come Magellano.

“Come ben sapranno i nostri lettori partenopei, la baia di Rio de Janeiro è così battezzata dal nome di San Gennaro perché scoperta proprio nel giorno a lui dedicato. Intanto vi sostava, dopo undici settimane di viaggio ininterrotto, il Capitan Mayor Fernão de Magalhães, nome che la storia ha contratto in Magellano.” (dal racconto “Sogni e visioni di Magellano)

La salsedine, spruzzi e schiuma del mare, si mischiano a storie e racconti che ci guidano verso terre lontane, certo, ma pure dentro a noi a imparare chi siamo quando vogliamo diventare quello che ci attrae. Infatti raggiungere la parte migliore di noi stessi è come avvistare un nuovo mondo.

Nel concreto c’insegna che bisogna credere in quello che facciamo e che dobbiamo volere quello che ci attrae. Ecco quindi che esploratori, scrittori, artisti, gente comune e tanti altri diventano naviganti alla scoperta prima di tutto di se stessi.

Affrontano paure e superstizioni guidati dalla curiosità e dall’attitudine a realizzare i migliori piani dei personaggi di ogni storia.

“La marcia di Scott, descritta nei suoi diari, è lettura sconvolgente pur se intrisa di fierezza irriducibile come quando racconta che a 17 chilometri dal Polo, nel tremolio lattuginoso del bianco accecante, intravisto un punto scuro, avvicinandosi, capisce trattarsi di una piccola bandiera nera, un drappo inerpicato su un’asta che svetta da una slitta su un accampamento abbandonato tra una ridda di impronte di pattini da slitta e zampe di cani.” (dal racconto “L’ultima impresa di Scott)

C’è anche l’audacia quindi dell’uomo ad affrontare qualcosa di immensamente più grande di lui e imprevedibile, padrone di se stesso e di chi punta a solcarlo per raggiungere i propri scopi gloriosi: sua maestà il mare.

Sono più di settanta i racconti scritti da Paolo Giorgi, noto prima di tutto per essere un acclamato pittore. E qui nella lettura si riconosce a pieno il suo stile sicuro e preciso. Ogni racconto ha una trama ben strutturata, il giusto respiro e un finale che rispetta le aspettative. In più, c’è l’utilità delle informazioni contenuto in ogni singolo racconto.

Uno studio robusto di ogni singola vicenda narrata come solo uno scrittore sa fare per trascinare il lettore nel proprio racconto.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/ in cerca di storie marittime originali. E se vuoi, lo puoi trovare QUI

TRA I FLUTTI – CASTI EDITORE – 2023

Lascia un commento