Tra Sogno e Realtà di Nadia Rizzo – Recensione

Tra Sogno e Realtà di Nadia Rizzo – Recensione

Tra Sogno e Realtà è la graphic novel, suddivisa in racconti, che ci porta nel mondo dei sogni per parlarci di realtà, tra i nostri e altri tempi.

Sono esattamente sette le storie, molto diverse tra di loro, in cui i protagonisti vengono fotografati dalla narrazione quando a tu per tu con la propria natura, si svelano nei loro momenti cruciali della vita, difficoltà, punti di svolta, di passaggio…

Interessante, come sempre in questi casi, è osservare cosa accade poi, le reazioni e le evoluzioni di questi stessi momenti.

I cinquant’anni per alcuni di noi arrivano lentamente, senza che nemmeno ce ne accorgiamo, altri li perdono prima ancora di festeggiarli, e molti se li sentono addosso già a trenta. Quelli di Angela arrivarono una mattona n bagno davanti lo specchio mentre stava applicando un lieve strato di mascara sulle ciglia chiarissime, che, a detta sua, davano al suo sguardo un’espressione un po’ malinconica“.

Tra Sogno e Realtà se vuoi lo compri QUI

In Tra Sogno e Realtà, che inizia con un racconto breve ed emotivamente intenso, una delle cose che coinvolge e ci porta dentro le vite dei protagonisti sono certamente le illustrazioni, gli acquerelli di Valentina Villa.

Il suo stile ci conduce direttamente all’essenza del sogno dai contorni sfumati, quasi fumosa, essenza che va a definirsi nei dettagli attraverso il sentimento, con l’emozione, mentre tutto intorno è sensoriale, poco delineato o netto, ed emozionante.

Tra Sogno e Realtà se vuoi lo compri QUI

I luoghi, e i tempi, dove si svolgono i racconti sono diversi tra di loro, dal campo di concentramento alla litoranea di Otranto, da un paesino con due chiese ricoperto dal manto bianco della neve ad un castello immerso nel silenzio…

Tutti scenari perfettamente descritti a fare da sfondo a vite quotidiane, anche se non sempre comuni, complessi legami familiari, capacità sensoriali che conducono ad una dimensione altra e cambiano la vita.

Questo libro contiene sette storie, sette vite da scorgere per noi lettori, e una cosa che mi ha colpita è la scrittura, pulita e sfaccettata, quasi multisensoriale, che ci dà la possibilità di leggerli di seguito.

Senza bisogno di staccare tra l’uno e l’altro.

E allora buona lettura!

TRA SOGNO E REALTÀ – PAGINAUNO – 2022

Lascia un commento