Una Famiglia In Cucina è la rappresentazione di come persistere con i propri desideri porti sempre i suoi frutti.
Siamo stati abituati in epoche passate a conoscere talenti ai fornelli che vengono da istituzioni blasonate, oggi invece c’è una nuova rotta: con i social possiamo esporre il nostro lato migliore se ne siamo capaci.
In Una Famiglia In Cucina andiamo alla scoperta della scommessa vinta dall’autrice Federica Carucci che in quel 2020 tanto noto a tutti per il Covid19 si cimenta nella sua passione primaria e punta a farlo diventare anche il suo lavoro.
Studia e s’impegna fino a quando segue anche un corso di food photography per esporre al meglio le sue idee.
Sui social si fa chiamare “Una famiglia in cucina” e poco alla volta si fa conoscere fino a oggi che il suo Instagram conta oltre trecentomila followers (lo trovi cliccando QUI).
“Il mio viaggio in cucina inizia come un semplice passatempo, in cui mi dilettavo a preparare manicaretti per la mia famiglia e per i miei amici. Poi, nel 2020, ho dato vita al mio progetto sui social, battezzandolo “Una Famiglia in Cucina”, con l’intento di ampliare il mio pubblico e condividere la mia passione con coloro che, come me, amano le cose semplici, autentiche e la buona cucina fatta di tradizione, amore e passione.”
Obiettivo assolutamente raggiunto e per constatarlo basta andare sul sito omonimo per rendersi conto dell’autorevolezza dell’autrice (il sito lo trovi cliccando QUI).
Una Famiglia In Cucina se vuoi lo compri QUI
Il libro si apre con un’introduzione della direttrice editoriale, Tatjana Pauli, de Il Cucchiaio D’Argento che ripercorre la storia dell’autrice e di come si sia distinta nel panorama social-culinario.
“Fin dal nome, “Una famiglia in cucina”, Federica Carucci ha scelto di proporre piatti autentici, che profumano di casa e convivialità. Realizzate con ingredienti semplici e alla portata di tutti, le sue ricette creano uno spartito che spiazza dai piatti salvatemmpo per il pranzo o per la cena di tutti i giorni a preparazioni più elaborate, tra cui spiccano dolci e lievitati per gratificanti colazioni o merende, ma anche da servire in occasioni speciali.”
Una Famiglia In Cucina è suddiviso in sei capitoli numerati dallo zero fino al cinque: ricette di base; pranzo; cena; dolci; feste e lievitati. Ha colori accattivanti e un formato che invoglia a leggere e a scoprire le oltre settanta ricette presenti al suo interno.
Le ricette cominciano con la “crema pasticciera” e terminano con la “torta di rose”. In mezzo tantissimi piatti della tradizione (come le “crespelle alla valdostana” con una strizzata l’occhio verso l’estero (per esempio il gustosissimo “curry di gamberi e riso basmati” e verso anche l’innovazione (come gli gnocchi di melanzana).
“Il mio obiettivo è invogliare anche i meno esperti a cimentarsi ai fornelli, grazie a procedimenti spiegati passo dopo passo, con foto esplicative e consigli pratici per ogni fase della preparazione. Anche le ricette più complicate diventano alla portata di tutti. Attraverso questo libro voglio dimostrarvi che, con l’amore e con un pizzico di passione, anche i piatti più semplici possono trasformarsi in capolavori da condividere con i propri cari.”
Ogni ricetta è spiegata con succinte parole facili in modo da renderla fruibile anche ai meno abituati ai termini tecnici. Ha i tempi di preparazione, di cottura, di riposo e la sua difficoltà. Ha gli ingredienti specificati per un numero preciso di persone. È suddivisa in punti chiave così da focalizzare con precisione i passaggi principali. Ogni ricetta ha un commento dell’autrice, come quello della “Torta kinder paradiso”, per esempio.
“È la torta che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Preparata in casa, infatti, assicura una merenda genuina per i nostri bambini. Soffice, delicata e gustosa, è talmente buona che si può gustare senza farcirla, anche se la crema aggiunge una nota gioiosa che la rende irresistibile.”
Una Famiglia In Cucina è un ricettario pratico ed efficiente in ogni ambito di pasto, feste comprese. Ha idee particolari che spaziano in ogni dove della nostra vita quotidiana.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un libro di ricette che abbia sia ricette veloci sia prelibatezze particolari.
UNA FAMIGLIA IN CUCINA – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2024
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.