Una Vita In Camper di Daniela De Girolamo – Recensione


Una Vita In Camper Recensioni

Una Vita In Camper è una frase che risveglia in noi quel desiderio di libertà che coviamo tutti.

Lo coviamo specialmente quando le avversità ci disturbano nel profondo ma anche quando pensiamo a come poter vivere davvero una vita piena di avventure emozionanti.

In Una Vita In Camper andiamo alla scoperta del viaggio per eccellenza con una casa che cammina su quattro ruote e di come sfruttarlo al meglio a partire dalle nostre vacanze.

“Con un camper, l’idea di dover prenotare voli o hotel diventa un ricordo lontano. La libertà di scegliere la destinazione del giorno in base all’istinto del momento è impagabile. Non c’è bisogno di rispettare orari di check-in o check-out, e ogni luogo diventa il nostro potenziale rifugio, senza la necessità di anticipare o programmare con eccessiva attenzione.”

L’autrice Daniela De Girolamo (chi non la conosce trova il suo sito cliccando QUI) mette a disposizione del lettore tutta la sua radicata esperienza da camperista con 101 consigli che spaziano in ogni dove sull’argomento camper.

Spaziano in ogni dove perché l’autrice ha davvero mollato tutto per vivere un viaggio costante come vorremmo fare tutti quando ci sentiamo imprigionati in una vita di abitudini che tendono al noioso o quando i doveri superano di gran lunga i piaceri.

In questo libro, adatto anche solo a chi vuole affrontare il primo viaggio in camper, avremo svelata ogni possibile sfumatura per rendere il nostro viaggio confortevole e assolutamente unico.

Una Vita In Camper se vuoi lo compri QUI

Perché se parliamo di una casa viaggiante abbiamo anche l’idea dell’indipendenza su tutto, della possibilità dei pasti a bordo, della fermata a sorpresa e della sosta in aree non per forza dedicate ai camper.

In Una Vita In Camper leggiamo anche di andare oltre il semplice viaggio magari anche prolungato verso la possibilità di girare il mondo per tutta la vita. E questo libro offre tutti i consigli necessari anche per rimanere coi piedi per terra se si viaggio sempre o spesso da soli.

“Gli aspetti relazionali ed emotivi meritano altrettanta attenzione, soprattutto se si tratta di viaggi lunghi, a molti chilometri di distanza dal luogo di origine o se si sceglie di vivere in camper in maniera itinerante, passando da un Paese all’altro e visitando sempre posti nuovi, come faccio io.
La lontananza dalla famiglia e dagli amici potrebbe suscitare preoccupazioni, soprattutto durante i momenti difficili della vita quotidiana, come ad esempio è stato per me durante la pandemia o quando è venuta a mancare la mia amata nonna.
Ma questi momenti di difficoltà possono essere di stimolo a rimboccarci le maniche, cercare soluzioni e, come è successo a me più volte lungo il percorso, a conoscere persone disposte a darci una mano e a scoprire così nuove amicizie in modi a volte inaspettati.”

Quindi non solo “rose e fiori” quando pensiamo a un viaggio lungo con il nostro camper. I nostri legami, le nostre connessioni emotive, vengono messe alla prova tenendoci lontano anche da possibili eventi che avremmo voluto vedere da vicino invece che scoprirli via telefono o magari sui social.

Superata quindi la complessità di vivere da soli e/o lontani da casa, Una Vita In Camper diventa l’elemento aggiunto per vivere con serenità la nostra scelta da esploratori.

I 101 consigli spaziano in ogni dove a cominciare proprio dalle diverse possibilità di sosta, alla residenza fittizia, vivere su un terreno privato, come comprare un camper, gli aspetti tecnici del nostro camper, quale va meglio per la nostra idea di viaggio. Poi ci sono le app di viaggio, i modi per sfruttare al meglio lo spazio, la gestione di carichi e scarichi, i consigli per gli ospiti e altre tantissime dritte utili per un viaggio perfetto.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a che si lamenta sempre della sua vita e che vorrebbe mollare tutto ma non sa da dove cominciare.

UNA VITA IN CAMPER – NEWTON COMPTON EDITORI – 2024

Lascia un commento