Vendite E Marketing Gentili di Annalisa Aceti – Recensione


Vendite E Marketing Gentili Recensioni

Vendite E Marketing Gentili è un invito a seguire un nuovo corso del mondo del lavoro.

Il capo autoritario e intransigente lascia spazio a un nuovo leader colto e aperto al dialogo con i proprio collaboratori.

In Vendite E Marketing Gentili, l’autrice Annalisa Aceti mette a disposizione il suo sapere e la sua esperienza per mostrare l’evoluzione dei rapporti lavorativi in questa fase del nuovo millennio.

Una fase segnata dallo sviluppo tecnologico e dall’introduzione sempre più presente dell’intelligenza artificiale. Ma anche soprattutto per una nuova sensibilità verso il lavoratore.

“Come motivare collaboratrici e collaboratori senza impegnarsi in promesse impossibili? Promuovendo una cultura professionale che faccia sì che il lavoro dialoghi con le altre dimensioni identitarie delle persone, che assuma valore nell’economia della rappresentazione del sé.”

Quindi oggi, prima del lavoratore, c’è la persona con le sue ambizioni, attitudini e la sua complessità come essere umano.

Il lavoro non è più un motore costante, ripetitivo e con la sola possibilità di crescita su una rotaia predefinita. Si ridefinisce in base alle esigenze personali che se sfruttate al meglio renderanno molto di più del vecchio sistema impositivo e talvolta coercitivo.

“Sempre più responsabili e guide commerciali devono sviluppare strumenti raffinati per individuare ciò che guida le persone e costruire un ambiente in cui possano sentirsi sempre più motivate.”

Ecco che il leader diventa gentile. E con lui, essendo la gerarchia un influsso che contagia tutta la rete commerciale, anche gli agenti e il resto della rete.

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Questo perché diventano fondamentali aspetti come la fiducia e il dialogo che permettono un sereno confronto su criticità e punti di forza.

“Questo nuovo modello si basa su tre pilastri fondamentali: benessere, motivazione e risultato. L’idea è che questi elementi non siano isolati, ma in costante dialogo tra loro, creando un ambiente di lavoro più armonico e produttivo.”

Molto interessante l’aspetto di Vendite E Marketing Gentili che riguarda i consigli finali del capitolo. Con suggerimenti ad hoc, compresi quei capi che non vogliono abbandonare l’idea “di sfoderare i muscoli” ma vogliono cambiare per il bene dell’azienda.

Perché è proprio qui che tutti i leader vanno a finire come fosse un imbuto d’intenti: chiunque ha a cuore la propria azienda. E se vuole che prosperi, si deve adeguare al nuovo pensiero illuminato. Quindi anche il capo ancora tendente alla forza più che al dialogo si renderà conto che senza applicare i nuovi metodi, la sua azienda non otterrà i risultati sperati. Se non se la prenderà con i suoi dipendenti, capirà che è il momento di cambiare e di applicare i nuovi principi di gentilezza e di benessere aziendale.

Anche lo Stato italiano incentiva la vicinanza con i propri dipendenti con misure come il welfare che mira a dare servizi permettendo l’abbattimento dei costi per l’azienda.

Un altro aspetto fondamentale messo in luce da questo preziosissimo libro è il cosiddetto gender gap. Ovvero nonostante gli sforzi per una parità di genere in ogni ambito della vita purtroppo nel lavoro ancora la diseguaglianza si sente, anzi è visibile a occhio nudo.

“Nel settore delle vendite, le difficoltà sono esacerbate da una marcata sottorappresentazione femminile. Stando ai dati dell’ultimo bilancio della fondazione Enasarco, solo il 14% di agenti e rappresentanti di commercio è donna. Un dato, peraltro, che non ha registrato variazioni significative negli ultimi anni.”

Vendite E Marketing Gentili sensibilizza su un argomento, quello di genere, che dovrebbe essere obsoleto e invece è ancora oggetto di pregiudizi e di sbagli nella comunicazione, già dai colloqui di lavoro. Ed evidenzia esempi e come sempre dà consigli su pratiche di inclusione come ad esempio il “blind recruiting”, ovvero la “selezione alla cieca.”

Andando avanti nella lettura c’è un altro argomento attualissimo ovvero quello dei giovani talenti, di quello che pensano di colleghi che hanno decenni di vita più di loro e del rapporto distorto con l’idea che la figura del commerciale sia da assimilare al venditore ‘porta a porta’.

Il libro esplora ogni ambito del mondo lavorativo attuale, compreso la rete commerciale cosiddetta “digital enabled”.

“Occorre dotare i canali di vendita di una nuova cassetta degli attrezzi – integrata con la dimensione digitale – per affrontare un nuovo futuro.”

Un capitolo è dedicato poi all’intelligenza artificiale e alla sua connessione con rete commerciale, clienti e tecniche di vendita.

Si approda così alle conclusioni del libro con concetti costruttivi come il “peace-keeping” e il “well-being”.

“I e le manager hanno un ruolo cruciale per promuovere questo cambiamento, dovendo agire come esempio e gestendo direttamente la comunicazione delle iniziative di benessere, assicurando che queste siano calibrate sulle necessità del personale di vendita. È quindi essenziale ascoltare attivamente le esigenze di questo gruppo e interagire le loro prospettive nelle politiche aziendali.”

Vendite E Marketing Gentili è anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di rinnovamento sul lavoro e attuazione del credo attuale.

VENDITE E MARKETING GENTILI – FRANCO ANGELI – 2024

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