Libri e Bar Pallotta – Intervista Carla Campus

Libri e Bar Pallotta – Intervista Carla Campus

La grandissima libraia Carla Campus, di Libri e Bar Pallotta, ci concede un’intervista raccontando il suo mestiere e le tante esperienze che si fanno in una libreria indipendente di spicco come Libri e Bar Pallotta, riferimento culturale della zona romana di Ponte Milvio e di Roma Nord.

Come sei arrivata a Ponte Milvio e a Libri e Bar Pallotta?

Prima di aprire la libreria la proprietà cercava dei collaboratori e così sono diventata la libraia del fine settimana e dei festivi, 2 anni fa ho iniziato a lavorare a tempo pieno.

Ci racconti la genesi di Libri e Bar Pallotta?

9 anni fa la famiglia Pallotta, ha pensato di convertire in libreria lo spazio che prima era sala biliardo sfruttando le competenze di Valeria che per 11 anni aveva fatto la libraia per un gruppo importante, io e Carmelo abbiamo iniziato così, 2 lettori che negli anni sono diventati librai.

Quando è che ti sei accorta del clamore che Libri e Bar Pallotta suscitava a Roma Nord? 

Clamore? Credo che l’entusiasmo nasca dal fatto che siamo stati la prima libreria in una zona votata solo all’enogastronomia, abbiamo dato respiro anche a chi non vive solo di movida.

Hai sempre avuto la passione per le librerie? 

Sono sempre stata una lettrice vorace, la libreria di casa ha fatto nascere questa passione, stimolata anche dai miei genitori e dai miei insegnanti e poi amo le storie!

Credi nella piccola e media editoria?

Si oggi credo che sia l’unica a pubblicare con coraggio e con un vero progetto editoriale.

Cosa deve fare un libraio per sopravvivere al tempo delle grandi catene commerciali? 

Deve essere creativo, flessibile, pazzo e deve credere in quello che fa divertendosi e non prendendosi troppo sul serio.

Come siete riusciti ad attrarre così tante grandi case editrici per le presentazioni dei loro autori di punta? 

Semplicemente chiedendoglielo e accogliendo gli autori con entusiasmo facendoli parte dei nostri progetti.

Progetti per il futuro: puoi anticiparci qualcosa? 

Vorremmo organizzare qualcosa che renda sempre di più la libreria uno spazio di tutti, con un’offerta che non riguardi solo i libri e le presentazioni.

CARLA CAMPUS – LIBRI E BAR PALLOTTA

Leggi anche Semplicemente in Equilibrio – Intervista Sabrina GregoriIo Sono Kurt – Intervista a Paolo Restuccia e Il Suono della Mia Voce – Intervista a Ron Butlin

Lascia un commento