Recensione di Nostalgia Del Sangue – D. Correnti

Recensione di Nostalgia Del Sangue – D. Correnti

Nostalgia Del Sangue, sottotitolo ‘il primo serial killer italiano è tornato’, di Carlo Correnti, è un thriller tutto all’italiana.

A partire dai luoghi dove si svolge, ovvero una provincia anonima del nord Italia. Fatta di vaste e desolate campagne, intervallate da piccole cittadine costellate di centri commerciali e poco altro.

Fino ai suoi personaggi. Un giornalista, di cronaca nera, di mezz’età, Marco Besona, e una giovane stagista, Ilaria Piatti, detta ‘Piattola’.

Tutto italiano è anche il nome del serial killer. Vincenzo Verzeni. Nei primi anni del Novecento aveva terrorizzato quelle stesse zone con una serie cruenta e spaventosa di delitti. Quella infinita scia di sangue gli aveva fatto conquistare anche l’attenzione di uno studioso celebre del tempo, Lombroso.

Nostalgia Del Sangue se vuoi lo compri QUI

Ecco ai giorni nostri sembra che qualcuno stia emulando e traendo ispirazione da quelle vicende del passato per ripetere proprio quei tanti delitti di molti anni prima.

Ma la vicenda narrata in Nostalgia Del Sangue dall’abile Dario Correnti è tutta ai giorni nostri. Come i sofisticati mezzi investigativi dei quali si avvalgono gli stessi investigatori.

Ne nasce una storia avvincente che non ha nulla da invidiare ai tanti thriller americani o stranieri. Con la peculiarità che il lettore (italiano) si sentirà per così dire a suo agio nel racconto storie e luoghi tanto familiari. Perché tratti dalla più torbida cronaca nera nostrana.

E come tutti i buoni libri gialli c’è un finale imprevedibile da non perdere.

Il lettore (anche quello straniero) sarà avvolto dalla trama al punto da immedesimarsi con il personaggio che più lo attira. La suspense arriverà fino agli occhi e sarà tangibile nei momenti più forti della storia. Attenti a leggere questo libro da soli a casa perché al primo rumore, magari uno stupido scricchiolio di un mobiletto, salterete come se toccasse a voi quello che invece sta succedendo in Nostalgia Del Sangue. Buona lettura!

NOSTALGIA DEL SANGUE – GIUNTI – 2018

 

Lascia un commento